BOSS OPEN, STOCCARDA
La pioggia non ferma Lorenzo Sonego, che dopo la sospensione di ieri torna in campo e si aggiudica il secondo e definitivo tiebreak. Il torinese elimina quindi Jan-Lennard Struff, e si qualifica per la prima volta ai quarti di finale di Stoccarda dove affronterà Matteo Berrettini, tornato in campo ieri dopo tre mesi di stop.
«Matteo è come un fratello per me, è sempre difficile giocare contro un amico» ha dichiarato Sonego a fine match, in attesa di un quarto di finale che rappresenta un test importante per il romano e un’occasione forse irripetibile per il piemontese.
Clamorosa eliminazione all’esordio, la terza consecutiva, per Denis Shapovalov. Il talentuoso canadese, semifinalista della scorsa edizione di Wimbledon, sta attraversando un periodo estremamente negativo e la sconfitta rimediata nel match contro Oscar Otte non fa che confermarlo. Il beniamino di casa è stato più solido del mancino di Toronto, in un match tirato e spettacolare: il 28enne di Colonia affronterà domani Benjamin Bonzi.
Campanello d’allarme anche per l’altro semifinalista dei Championships 2021, Hubert Hurkacz, costretto a salutare anzitempo il Boss Open. Si qualifica infatti ai quarti la sua bestia nera Marton Fucsovics, che la spunta in tre set.
La testa di serie numero 1 del torneo, Stefanos Tsitsipas, si sbarazza del giovane svizzero Stricker e affronterà un (ex?) fenomeno dell’erba come Andy Murray. Nonostante ci sia un chiaro favorito, anche perché ogni volta che Murray scende in campo sembra un piccolo miracolo, l’incontro è di cartello.
L’uggioso pomeriggio di Stoccarda si chiude con una sfida a tutto braccio, quella che vede protagonisti Nick Kyrgios e Nikoloz Basilashvili, con l’australiano che vince dopo aver ceduto il primo parziale al tiebreak.
LIBEMA OPEN, S’HERTOGENBOSCH
Il 250 olandese vede uno spento Taylor Fritz, testa di serie numero 3 del main draw, cedere a sorpresa alla wild card di casa Tim Van Rijthoven. Il numero 205 del ranking, dopo aver perso il primo set al tiebreak, approfitta di un Fritz sottotono e vince in rimonta con il punteggio di 75 64. Per il 25enne nativo di Roosendaal è il primo quarto di finale a livello ATP, e lo conquista con quella che è di certo la miglior partita della sua carriera.
Van Rijthoven affronterà l’estroso francese Hugo Gaston, che ha eliminato in tre set il giovane yankee Jenson Brooksby. Il californiano – alla settima partita in carriera su erba – vince il primo set poi capitola, messo in difficoltà dal maggior numero di soluzioni del mancino di Tolosa.
Soltanto un piccolo spavento, invece, per la testa di serie numero 1 (e prossimo numero 1 del mondo) Daniil Medvedev: il russo rischia di cedere il primo set all’esperto Gilles Simon, avanti 5-2, ma recupera e si aggiudica la partita al settimo match point. 7-5 6-4 lo score finale. In una sfida tra esclusi da Wimbledon, affronterà il bielorusso Ilya Ivashka, che ha eliminato Emil Ruusuvuori con un netto 64 62. Vittorie anche per Felix Auger-Aliassime, doppio 76 a Tallon Griekspoor, e per Karen Khachanov, che ha battuto 76 al terzo Kamil Majchrzak.