È stato sorteggiato il tabellone maschile dello US Open 2023, ultimo torneo dello Slam della stagione, che parte lunedì 28 Agosto sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York. Abbiamo ancora tutti negli occhi il match dell’anno giocato domenica scorsa nella finale di Cincinnati tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Ebbene i due, rispettivamente da numero 1 e numero 2 al mondo, uno nella parte alta del tabellone, l’altro in quella bassa, si potranno incontrare solo, di nuovo, all’ultimo atto.
Nel lato di tabellone dello spagnolo spiccano la testa di serie numero 3 Daniil Medvedev, la numero 6 Jannik Sinner e la numero 8 Andrey Rublev. Per quanto riguarda l’azzurro, campione nel Masters 1000 di Toronto, la strada è piuttosto impervia. Sinner esordirà infatti contro il tedesco Yannick Hanfmann, giocatore pericoloso ma che Jannik dovrebbe essere in grado di gestire, per poi disputare un derby con Lorenzo Sonego, che debutterà contro un qualificato, con la prospettiva di incontrare Alexander Zverev agli ottavi di finale, Alcaraz nei quarti, per una rivincita dell’incredibile partita della scorsa edizione, e Medvedev in semifinale. Un percorso che impone di concentrarsi su una sfida alla volta. In questo lato di tabellone anche Matteo Berrettini, che al primo turno affronterà il francese Ugo Humbert, in rotta di collisione, al terzo turno, con Rublev. Primo round alla sua portata per Matteo Arnaldi, che incontrerà l’australiano Jason Kubler.
La parte bassa del tabellone è invece guidata da Novak Djokovic, che esordirà contro il francese Alexandre Muller. Nel suo quarto di finale sono presenti la testa di serie numero 7 Stefanos Tsitsipas, la numero 9 Taylor Fritz ma anche Lorenzo Musetti, che debutterà contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni, puntando verso un terzo turno proprio contro Fritz. Nel restante spicchio di tabellone il numero 5 del seeding Casper Ruud, il numero 4 Holger Rune, ma anche Frances Tiafoe e Tommy Paul. Qui anche Marco Cecchinato, sorteggiato contro il russo Roman Safiullin, arrivato quest’anno ai quarti di finale a Wimbledon. Match di primo turno da non perdere: Griekspoor-Fils, Rublev-Ruusuvuori, Bublik-Thiem, Karatsev-Lehecka e Tsitsipas-Raonic.