Sta provando a lasciarsi definitivamente il lungo calvario alle spalle Dominic Thiem che ha aperto la nuova stagione collezionando risultati non propriamente positivi. Nessun dramma però per lui che rientra dopo il lunghissimo infortunio al polso e l’intervento chirurgico che lo ha tenuto lontano dai campi davvero per troppo tempo.
A complicare l’ascesa verso l’olimpo del tennis per il campione degli US Open 2020 non solo i problemi fisici. Il tennista austriaco, come ha raccontato lui stesso, ha dovuto affrontare un’altra battaglia difficile quella con la depressione.“Mi sentivo svuotato, come in un vortice nero” aveva dichiarato in alcune interviste confessando le sue paure. Il lato nascosto della medaglia nella vita di un atleta. Ma, fortunatamente, quel periodo è alle spalle.
Nel 2023 per Dominic Thiem sono arrivate solo due vittorie – su Paul a Vienna e su Hurkacz ad Anversa – su 10 partite disputate in totale, inclusa la doppia sfida di Coppa Davis giocata dalla sua Austria contro la Croazia.
Ed è proprio al termine di queste due partite che il 29enne ha affidato ai suoi account social una riflessione: “So che non è stato facile sostenermi in questo ultimo periodo e che alcune mie prestazioni non sono state all’altezza”. Poi l’appello ai tifosi: “Tornerò alla migliore versione di me e con il vostro supporto sarà tutto più facile”.
È fiducioso di poter tornare ad alti livelli presto Dominic Thiem anche se è consapevole che la scalata del ranking non sarà facile. Attualmente al 96esimo posto della classifica ATP il sorteggio dei tabelloni può riservargli parecchie insidie. “Non essendo testa di serie posso affrontare chiunque all’inizio di qualsiasi torneo. Il mio obiettivo è tornare ad esser competitivo e poter batter chiunque. Sono in forma e felice di poter gareggiare di nuovo” aveva detto ad inizio anno ai cronisti.
Quando si pensa al tennis, l’immaginazione corre subito ai colpi spettacolari: rovesci incrociati, dritti vincenti,…
Quando si parla di tennis, spesso l’attenzione si concentra sulle tecniche di gioco, sulla strategia,…
Una presenza che non passa inosservata Durante il Masters 1000 di Madrid, Grigor Dimitrov ha…
Il Mutua Madrid Open si prepara a vivere una giornata a dir poco elettrizzante. Dopo…
Una giornata surreale ha colpito il Mutua Madrid Open, travolto dal blackout che ha interessato…
Dopo tre mesi lontano dal circuito a causa di una sospensione legata a una vicenda…