Toni Nadal è il nuovo allenatore di Felix Auger-Aliassime

Svolta in vista in casa Auger-Aliassime dove, all’interno del suo staff tecnico si inserisce anche lo zio di Rafa Nadal. L’annuncio ufficiale avverrà la prossima settimana durante il prestigioso Rolex Masters 1000 di Montecarlo Country Club, grande classico del mese di aprile sui campi del celebre Country Club monegasco.

Una notizia per certi versi a sorpresa che giunge in un momento della carriera nel quale il talentuoso tennista canadese è chiamato a fare il definitivo salto di qualità come è nelle sue potenzialità tecniche indiscusse. Toni Nadal, attualmente direttore della ‘Rafa Nadal Academy’ e dell’ATP 250 di Mallorca, torna ufficialmente alla carriera di allenatore di un tennista del circuito, affiancando l’attuale coach di Felix, Frédéric Fontang. L’apporto di Toni potrebbe essere determinante per aumentare la concentrazione, l’efficienza e la regolarità dei colpi del 22 enne di Montreal per poter competere per i primissimi posti del ranking ATP. Il numero 20 del mondo, su suggerimento dello stesso Fontang, ha deciso così di avvalersi della grande esperienza dell’ex allenatore di Rafa Nadal, col quale il mancino di Manacor ha costruito una carriera ineguagliabile piena di successi e soddisfazioni ad altissimi livelli.

Toni Nadal comunica ufficialmente, mediante comunicato stampa via zoom ai microfoni del portale spagnolo Marca, il nuovo rapporto tecnico con Auger Aliassime citando anche il nipote Rafael e afferma: “Quando l’entourage di Felix mi ha proposto la possibilità di lavorare insieme, ho chiesto loro di venire una decina di giorni a Mallorca in accademia per conoscerci e per prendere visione delle metodologie degli allenamenti e abbiamo trovato l’accordo per lavorare tutti insieme. Se ci troveremo a giocare contro Rafa non sarò su nessuna delle due panchine per rispetto di entrambi gli atleti. Continuo a lavorare in altre vesti per mio nipote e continuo ad essere suo zio. Ovviamente ho un legame diverso, si tratta di puro affetto quando si tratta di mio nipote. Certo che se deve perdere con qualcuno, che sia con Felix“.

Toni auspica un grande futuro per Auger Aliassime intravedendo i margini per poter costruire qualcosa di veramente importante e aggiunge: “Felix ha grandi aspirazioni e questa può essere una sfida che personalmente soddisfa anche me. Spero che in futuro Felix diventi numero uno al mondo, ma al momento c’è ancora tanto da migliorare. Quando ho cominciato ad allenare Rafael, c’erano tanti giovani già davanti come Federer, Hewitt, Roddick, Coria, Nalbandian o Ferrero. Sembrava impossibile arrivare in cima alla classifica con questi avversari e invece ci siamo riusciti. Oggi Felix vive le stesse sensazioni di Rafa di allora e credo che riusciremo insieme a tirare fuori il meglio delle sue possibilità per portarlo ai vertici del tennis mondiale” conclude così Toni Nadal.

Nicola Devoto

Exit mobile version