Categories: CIRCUITO ATP

Toni Nadal: “Mi sorprende che Rafa abbia vinto così tante volte a Monte Carlo”

Non lo segue più da vicino, ma Toni Nadal non si perde un match di suo nipote. Questo fine settimana, a Monte Carlo, Rafael Nadal si è laureato campione per l’undicesima volta e suo zio ha analizzato nel programma radio spagnolo El Transistor di Onda Cero le impressioni che questo trionfo gli ha dato.

Mi sorprende che abbia potuto vincere tante volte a Monte Carlo. Ricordo altri giocatori come Bjorn Borg, imbattibile sulla terra battuta, che fu in grado di vincere tre volte a Monte Carlo e sei volte al Roland Garros. Quello che ha fatto Rafa è sorprendente. Gli ho parlato e anche lui è sorpreso, non immaginava di vincere così tanto.” – afferma Toni in radio.

Poi la differenza tra il vederlo dal campo e vederlo dal divano: “Lo seguo alla televisione, allo stadio si vede meglio ma si soffre meno. La verità è che non mi piace così tanto vederlo in TV, dal campo c’è sempre quella tensione che scalda e rende la situazione più ansiogena.

[fncvideo id=155535 autoplay=false]

Ancora una volta la stagione sulla terra comincia con il nome di Rafa nell’albo del vincitore, ma lo zio avvisa che non è tutto rosa e fiori: “C’è sempre qualcuno che può batterti. Il livello di Rafa a Monte Carlo è stato molto alto, sconfiggendo gente come Zverev, Thiem, Dimitrov e Nishikori. Mi sorprende la maniera in cui ha vinto, ma ovviamente qualcuno che ti batte ci può essere sempre. Anche a Barcellona ha un tabellone molto duro con un ipotetico scontro con Novak Djokovic nei quarti. E’ sempre un rivale pericolosissimo e anche se si gioca sulla terra le possibilità sono 50-50.“, avverte lo zio.

Nonostante abbia vinto il 31esimo Masters 1000, abbia mantenuto la posizione numero 1, può ancora migliorare. Secondo Toni, questi sono obiettivi secondari: “Non credo che Rafa andrà a Barcellona pensando di mantenere il numero uno del ranking, lui andrà perchè vuole ripetere il successo dello scorso anno. La classifica è solo una conseguenza del giocare bene.

Filippo Gallino

Recent Posts

Darderi non si ferma più: debutto convincente a Madrid, ora sfida Tiafoe

Un'altra vittoria sulla terra per il talento italoargentino Luciano Darderi continua a stupire e si…

39 minuti ago

Swiatek cerca riscatto a Madrid: “Sulla terra mi sento più libera”

Un inizio in salita per il 2025 Il 2025 non è iniziato nel modo migliore…

48 minuti ago

Madrid amaro per Bellucci: Dzumhur vince in tre set tra polemiche

L’avventura di Mattia Bellucci al Mutua Madrid Open 2025 si chiude già al primo turno, con…

59 minuti ago

Carlos Alcaraz: “Non è una decisione facile, ma a volte bisogna pensare alla salute”

Carlos Alcaraz non sarà al via del Mutua Madrid Open 2025. Una notizia amara per…

3 ore ago

Come migliorare il servizio nel tennis: esercizi per aumentare potenza e precisione

Nel tennis non c'è colpo che dica più chiaramente “sono io che comando” del servizio.…

4 ore ago

Alcaraz si ritira da Madrid, Sinner sorride: sarà numero 1 almeno fino a giugno

Un’assenza pesante sul rosso di Madrid Carlos Alcaraz non sarà al via del Masters 1000…

5 ore ago