“Carlos Alcaraz Garfia è a mio avviso il naturale sostituto di mio nipote Rafael.”
Questa l’opinione di uno che Rafa lo conosce bene, in quanto le parole arrivano da Toni Nadal, lo zio del tennista maiorchino, suo allenatore per tanti anni.
Intervistato dal quotidiano El Pais, Toni ha indicato nel tennista murciano il giocatore che potrebbe prendere il posto di suo nipote.
“La prima volta l’ho visto giocare nell’accademia di Rafa, e nonostante la sconfitta avevo capito che il suo futuro sarebbe stato roseo. Alberto Molina, suo manager, ai tempi mi disse che le mie parole avrebbero portato solo pressione a Carlos, ho risposto che ci si deve abituare a questa pressione se si vuole lasciare un segno nel circuito. Alcuni cercano di creare una bolla attorno ai loro assistiti, quando sono molto giovani, per proteggerli, ma tutto ciò è inutile.”
Secondo Toni, nonostante i 17 anni Alcaraz è pronto per diventare un grande giocatore.
“Ha un buon fisico, grande qualità nei fondamentali e una testa attrezzata per gestire pressione e complimenti. Ha fatto notevoli progressi nel suo gioco tanto da occupare ora la posizione 136 in classifica. Attualmente ha il vantaggio di sapere che chi lo supera in classifica lo supera anche in età, successe anche a Rafa quando entrò nel circuito maggiore. Ai tempi abbiamo vissuto le sconfitte come un’opportunità per imparare e migliorare. Sono convinto che nei prossimi anni i tifosi spagnoli si appassioneranno alle sue imprese e alle battaglie che penso affronterà con giocatori come Tsisipas, Sinner, Medvedev e Rublev con la possibilità di vedere un altro spagnolo vincere titoli Slam e occupare la prima posizione in classifica.”
Solo il tempo ci dirà se l’opinione dell’autorevole Zio Toni si trasformeranno in realtà o se saranno influenzate dal fatto che il suo pupillo è un allievo dell’accademia del nipote.