Atp Pune, Montpellier, Cordoba: Schwartzaman continua il cammino verso la finale

Francia, India e Argentina stanno ospitando tre tornei ATP: ecco cosa è successo ai quarti di finale.

Si stanno giocando in questi giorni tre tornei dell’ATP Word Tour 250 series, in tre diversi continenti. Tutti sono giunti alle semifinali. Vediamo insieme cosa è successo nella giornata di ieri e nella nottata italiana.

Partiamo con l’Open Sud de France, che dal 2010 si disputa sui campi indoor dell’Arena Montpellier di Montpellier. Non tradiscono il pronostico i due favoriti del torneo, Gaël Monfils, testa di serie numero uno, e David Goffin, numero due. Il francese si impone contro Norbert Gombos con il punteggio di 6-3, 6-4. Avversario non particolarmente temibile, Monfils si affida ad un servizio sicuro (9 ace) e, senza giocare una partita memorabile, ottiene la vittoria e un posto in semifinale. Per la prima volta da quando il torneo si gioca a Montpellier ci sarà un solo francese in semifinale. David Goffin ha infatti eliminato Pierre-Hugues Herbert, non senza qualche preoccupazione nel secondo set, decisosi al tie-brak con un 7 a 5 per il tennista belga. Risultato finale: 6-4, 7-6. Altro francese a uscire di scena è il tre volte campione del torneo Richard Gasquet, costretto al ritiro a causa di un infortunio addominale. Ne approfitta Vasek Pospisil, che ritrova una semifinale dopo più di quattro anni e tanta sfortuna. Infine deve salutare il suo pubblico anche Grégoire Barrère, cha fatica molto contro la grande prestazione di Filip Krajinović (numero 7 del seeding). Il serbo non concede nulla al suo avversario e con tre break conquistati e l’80% di punti con la prima di servizio si guadagna l’accesso alle semifinali, dove incontrerà Monfils.

Questo il programma delle semifinali:

8 febbraio, ore 15:00 – Gaël Monfils vs. Filip Krajinović

A seguire – Vasek Pospisil vs. David Goffin

Ci spostiamo ora in India, al Maharashtra Open, il più importante torneo indiano, che si gioca a Pune. Grande protagonista fino ai quarti è stato il nostro Roberto Marcora, artefice di un’avvincente scalata, cominciata alle qualificazioni e culminata con l’ottima e inaspettata vittoria su Benoit Paire, testa di serie numero uno del torneo, agli ottavi di finale (6-4, 6-4). Ai quarti ha sfidato l’australiano James Duckworth (numero 6 del seeding). Roberto ha combattuto fino alla fine con grande sacrificio, riuscendo anche a mantenere un’incredibile percentuale di prime di servizio: ben il 94%. Dopo aver perso il primo set 3-6, si porta al tie-break, ma non riesce ad avere la meglio sul suo avversario. Il trentenne italiano esce comunque a testa altissima, un grande torneo per lui.

Questo il programma delle semifinali:

8 febbraio, ore 12:30 – Vesely vs. Berankis

A seguire – Duckworth vs. Gerasimov

Altro torneo, altro Paese, altro continente. Siamo ora giunti in Argentina, al Cordoba Open. Vince e convince il padrone di casa Diego Sebastian Schwartzman che vola in semifinale. Testa di serie numero uno, ai quarti ha eliminato Albert Ramos- Viñolas (5): netto 6-0 nel primo set, annichilisce il suo avversario e conquista tre break; nel secondo lo spagnolo scende finalmente in campo e si arriva al tie-break, ma Diego sale nuovamente in cattedra e lascia lo spagnolo a zero. Riuscirà finalmente a vincere un titolo nella sua terra natale? Sfida tutta sudamericana quella tra Pablo Cuevas (6) e Christian Garin (3). Uruguay e Cile. Cuevas parte forte e si porta avanti con un secco 6-1, poi però non riesce più ad imporsi. È una partita tutto sommato equilibrata, ma Garin è più nel match e con intelligenza riesce a piazzare i colpi giusti nei momenti giusti. Riesce così a vincere il secondo e il terzo set. Finisce 6-1, 3-6, 4-6. Nella notte italiana, poi, si è giocata la partita tra il numero 4 del seeding, Laslo Đere, e il numero 8, Juan Ignacio Londero. Match molto combattuto fino alla fine. Si arriva al tie-break per due volte: la prima ha la meglio Londero(5-7), poi vince Đere per 6-3, che si conferma anche nel tie-break decisivo (7-5). Singolare il dato dei doppi falli: addirittura 9 quelli del serbo, 5 per lo spagnolo.

Questo il programma delle semifinali:

8 febbraio ore 23:00 – Christian Garin vs. Andrej Martin

9 febbraio ore 00:20 – Diego Sebastian Schwartzman vs. Laslo Dere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...