Sorteggiato in mattinata il tanto atteso tabellone maschile degli Internazionali BNL d’Italia, fuor di dubbio il torneo più amato dal pubblico del Bel Paese. Testa di serie numero uno del seeding, naturalmente il serbo Novak Djokovic, ancora a bocca asciutta nel 2024.
Grandi assenti dell’evento romano, come purtroppo ben sappiamo, Carlitos Alcaraz, per un edema muscolare al braccio destro, e Jannik Sinner, per problemi non meglio specificati all’anca, assenza, quest’ultima che ha spezzato il cuore a milioni di appassionati azzurri.
La scorsa edizione fu vinta da Daniil Medvedev, in finale con il danese Holger Rune, russo che un po’ a sorpresa sconfisse oltre a Holger anche la sua avversione per il mattone tritato.
Daniil, seconda forza del Master nostrano, si è infortunato nell’incontro con Jiri Lehecka nel corso del 1000 madrileno – pure il ceco out al turno successivo – che quest’anno, consentitemi la battuta tennistica, si è rivelato un vero e proprio torneo della Mutua, con malanni e ritiri a catena. E dunque per quanto riguarda il moscovita, le sue condizioni sono tutte da valutare in corso d’opera.
La terza testa di serie a Roma sarà il tedesco Alexander Zverev che almeno lui pare godere di ottima salute, fortunatamente, ma non si può dire lo stesso del suo tennis, alla luce dei risultati non eccelsi ottenuti fino ad ora sul mattone tritato.
E tornando ai giocatori incerottati, Andrej Rublev, testa di serie n° 4 del seeding e freschissimo vincitore a Madrid ai danni di Felix Auger-Aliassime giunto in finale a suon di ritiri, non scoppia neppure lui di salute, dichiarando di aver giocato l’ultimo atto spagnolo in condizione precarie. Queste le sue parole al termine del match:
“Sono malato tuttora, e credo che domani andrò all’ospedale per un controllo completo. Non so esattamente cosa stia succedendo, perché sto male già da otto, nove giorni e questo non è normale. Non ci sono miglioramenti, il che è strano, perché normalmente sto male due, tre giorni al massimo. Questa volta è la prima volta che mi sento così male in vita mia“
E dopo la panoramica su i principali protagonisti dell’evento capitolino, di seguito, i teorici accoppiamenti degli ottavi di finale:
[1] Djokovic vs [16] K. Khachanov
[12] B. Shelton vs [5] C. Ruud
[3] A. Zverev vs [15] A. Bublik
[11] T. Fritz vs [8] G. Dimitrov
[6] S. Tsitsipas vs [9] A. De Minaur
[13] U. Humbert vs [4] A. Rublev
[7] H. Hurkacz vs [10] H. Rune
[14] T. Paul vs [2] D. Medvedev
Chi vincerà Roma? Con Medvedev – e Rublev – a mezzo servizio, Sinner ed Alcaraz in infermeria, con il serbo Novak Djokovic n°1 al mondo in stato di forma misterioso, il torneo romano rimane aperto quasi ad ogni risultato possibile, non essendo al momento identificabile un vero favorito del 1000 capitolino.
Dunque, in soldoni, ogni big superstite presente nella Città Eterna ancora sano o meno acciaccato degli altri potrebbe lecitamente aspirare a vincere il prestigioso torneo italiano, oppure, chissà, qualche outsider dell’ultimo minuto potrebbe fare la voce grossa, come quel Mariano Navone, qui testa di serie, che da mesi è talmente on fire da scottare ieri Lorenzo Musetti nel Super Challenger 175 cagliaritano. O magari ci sarà ancora gloria per Ruud o Tsitsipas, che così bene han fatto a Montecarlo e Barcellona.
E se fosse proprio Rafa Nadal il protagonista a sorpresa dell’evento romano, detentore del record di vittorie capitoline con ben 10 titoli in bacheca? Certo, siamo ai confini del fanta-tennis, tuttavia il maiorchino, assente nella passata edizione, ha dimostrato a Madrid di essere in netta ripresa nonostante gli acciacchi.
In questo particolare momento di incertezza, chissà che il grande campione non torni a far sognare le sue sterminate legioni di fan, anche se per ora sappiamo solo che al primo turno affronterà un giocatore qualificato: per il resto si vedrà in seguito.
E gli azzurri? Gli azzurri sono la prima forza del seeding romano con ben 12 tennisti in tabellone comprese le cinque ben spese Wild Card concesse dagli organizatori ai nostri ragazzi, senza considerare quanto accadrà nelle qualificazioni in corso di svolgimento. Vediamo nel dettaglio i loro accoppiamenti di primo turno:
M. Arnaldi vs T. Machac
[26] L. Musetti vs bye [2T Eubanks/Q]
L. Sonego vs D. Lajovic
F. Cobolli vs Q
L. Darderi vs D. Shapovalov
L. Nardi vs D. Altmaier
[WC] M. Berrettini vs [WC] S. Napolitano
[WC] F. Fognini vs D. Evans
[WC] M. Gigante vs [WC] G. Zeppieri
[WC] A. Vavassori vs D. Koepfer
Per un motivo od un altro, nessun loro incontro appare scontato, in un senso o nell’altro, tuttavia ci saranno sicuramente tre italiani al secondo turno, grazie al Bye di Musetti in qualità di testa di serie ed ai due derby azzurri.
E non è detto che in questo clima di infortunio generale, qualcuno di loro non riesca a cancellare con prestazioni eclatanti la tristezza dal cuore per la dolorosa assenza del fenomenale Jannik. Come si dice in questi casi? Si chiude una porta, si apre un portone, e magari al Foro Italico uno di loro farà sognare l’Italia del Tennis.