Il numero 60 del mondo Thomaz Bellucci vince l’edizione inaugurale del Geneva Open, sconfiggendo il portoghese Joao Sousa con il punteggio di 7-6 6-4. Il brasiliano conquista il suo quarto titolo ATP e il primo dal 2012, diventando il secondo sudamericano della stagione a vincere un trofeo dopo Cuevas a San Paolo.
Bellucci gioca molto forte e aggressivo in avvio e riesce a conquistare subito il break sul primo servizio di Sousa. Il portoghese non ci sta e recupera piano piano, recuperando i break persi e riuscendo a ristabilire l’equilibrio fino al 3-3 e salvando tre set point dopo che Bellucci si era assicurato il secondo break del match. Il primo set culmina in un concitato tie-break, nel quale Sousa non si riprende più dopo il minibreak iniziale: 7-4 per Bellucci il punteggio finale e primo set a favore del brasiliano.
La seconda parte di match segue un copione molto simile, ma quando Sousa si riprende e va in vantaggio per 2-0 sembra tutto mettersi a favore del portoghese, che mantiene il vantaggio fino all’ottavo game quando Bellucci si riprende il break e vince quattro games consecutivi: è titolo. Per lui 4 aces, il 64% di punti con il primo servizio e quattro palle break su sei conquistate. Numeri e prestazione dalla sua parte, un titolo meritato.
Il brasiliano si porta a casa 80,000 e 250 punti ATP e diventa il quarto vincitore di un trofeo fuori dalla top 50, assieme a Vesely (Auckland), Estrella Burgos (Quito) e Troicki (Sydney)
Sousa rimanda ancora l’appuntamento con il primo titolo quest’anno, dopo aver fatto miracoli in questo torneo (da ricordare i quattro match point salvati in semifinale contro Andujar). Per il 26enne di Guimaraes si tratta della quarta finale ATP, e solo in una occasione è riuscito a trionfare, a Kuala Lumpur 2013.
Il gioco a rete è uno degli aspetti più affascinanti e decisivi del tennis. Si…
Il tennis è uno sport che, per quanto appassionante, richiede una costante pratica per affinare…
Un debutto complicato tra polemiche e condizioni difficili Stefanos Tsitsipas non ha avuto vita facile…
Una battaglia vera nel primo set L’avventura di Luciano Darderi al Masters 1000 di Madrid…
Un trionfo inatteso nella Caja Mágica Matteo Arnaldi ha realizzato una delle imprese più importanti…
La domenica del Mutua Madrid Open si preannuncia ricca di emozioni, con il terzo turno…