Oggi il greco Stefanos Tsitsipas si scontrerà con il britannico Cameron Norrie per la vittoria dell’ATP 250 di Lione, per decretare l’ultimo verdetto della settimana dopo le vittorie di Casper Ruud a Ginevra, Coco Gauff a Parma e Paula Badosa Gibert a Belgrado.
Tsitsi è ampiamente favorito per la vittoria, come sottolineato dai bookmaker che danno circa l’80% di possibilità per il numero 5 del mondo contro il 20% di Norrie.
Il greco in queste ultime settimane ha dimostrato di essere il vero antagonista di Nadal insieme a Djokovic, per la vittoria del Roland Garros. Il trionfo di Montecarlo, la sconfitta in finale a Barcellona per un soffio contro Rafa e la sconfitta sempre per un soffio contro Nole a Roma lo dimostrano.
Tuttavia Norrie sembra aver trovato la quadra sul rosso quest’anno. Per lui quarti a Barcellona (sonfitto da Nadal), finale a Estoril, sedicesimi a Roma e finale a Lione. Gli scalpi principali sono stati quelli di Kachanov (2 volte), Goffin, Cilic, Garin e Thiem. Inoltre con una vittoria il britannico eguaglierebbe il suo best ranking, ovvero la 41esima posizione.
Nonostante ciò, la differenza di forma e di risultati tra i due è abissale e sarebbe davvero una sorpresa vedere il greco sconfitto in questo match ad una sola settimana dall’inizio del Roland Garros.