Tsitsipas è troppo forte, Musetti perde in due set

Stefanos Tsitsipas è ancora troppo per il nostro Lorenzo Musetti. Il greco ha vinto il match, valido per la semifinale del torneo ATP 500 di Acapulco, con il punteggio di 6-1, 6-3. Nella mattinata di domani (intorno alle 4.00) ci sarà Zverev a contendere il titolo con il greco.

Lorenzo è riuscito a salvare una palla break nel suo primo game di battuta, portandosi poi sull’1-1 giocando pure molto bene e in maniera aggressiva. In seguito però il tennista di Carrara ha accusato la stanchezza accumulata nei giorni precedenti e la pesantezza dei colpi di Tsitsipas ha fatto la differenza. L’unico momento del primo set in cui il greco ha dato un minimo segno di cedimento è stato nel settimo game. Il punteggio era però ormai già sul 5-1 e il set non sembrava potesse riaprirsi. Il Stefanos ha comunque chiuso il game e il parziale.

Nell’intervallo Musetti ha chiesto l’intervento del fisioterapista per delle difficoltà respiratorie: già da un po’ di minuti lo si vedeva toccarsi lo sterno con una smorfia di fastidio. Dopo il massaggio Lorenzo ha iniziato a sciogliere di più il braccio e a giocare meglio.

Nel secondo parziale l’azzurrino tiene testa a Tsitsipas, fino a quando, sul punteggio di 3-3 ha un crollo completo e perde il servizio a 0. Perderà anche il game di battuta successivo, al secondo match point, dopo aver salvato il primo con un bel serve and volley.

Il punto più bello del match però lo vince l’italiano con una bellissima volée in allungo nel secondo game del secondo set.

https://www.youtube.com/watch?v=ochipgwc9qc

A fine gara Lorenzo ha dichiarato: “Fisicamente ero cotto dalle partite precedenti, però a parte questo devo dire che il livello di Tsitsipas mi ha davvero impressionato. Credo si tratti di un livello che al momento non mi appartiene, non penso di essere ancora in grado di rimanere punto a punto con quella intensità per 2 ore e passa“.

Si chiude così lo splendido torneo di Lorenzo, che gli ha regalato la prima vittoria con un top 10 e il primo ingresso in top 100. Infatti da lunedì il neo-diciannovenne (ha compiuto gli anni il 3 marzo scorso) sarà numero 94 del ranking ATP.

Exit mobile version