Chiusura del torneo di Miami con polemica. Ad innescarla è stato Stefanos Tsitsipas e in due riprese: la prima sul campo, quando durante la finale di doppio giocata in coppia con Wesley Koolhof e persa per mano dei fratelli Bryan, ha apertamente accusato l’arbitro Gianluca Moscarella di agevolare Bob e Mike Bryan: “Ho la sensazione che tu stia concedendo loro qualche trattamento di favore. Esattamente come accade con Roger e tutti gli altri”, ha tuonato Tsitsipas rivolgendosi all’arbitro italiano al termine di uno scambio.
[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/ProdigyRepV3/status/1112098128033910786″]
La querelle è proseguita su Twitter, nel momento in cui un follower ha chiesto qualche chiarimento a Tsitsipas sulle accuse lanciate durante il match di doppio.
Queste le risposte del greco: “Penso che i giocatori più forti, in particolare quelli che sono nel circuito da tanti anni, siano molto rispettati e abbiano qualche privilegio nelle decisioni arbitrali. Roger Federer è e sarà sempre il mio tennista preferito. Non voglio trascinarlo in questa vicenda, perché lui non ha colpe: sono gli arbitri che tentano di proteggere i veterani, più di quanto sia dovuto”.
[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/StefTsitsipas/status/1112383619937517568″]
La replica di Roger Federer è arrivata al termine del match-capolavoro contro John Isner. Il fresco campione di Miami, che ha conquistato il titolo numero 101 in carriera, non ha esacerbato gli animi ma ha usato parole chiare per escludere che nel circuito gli arbitri soffrano la sudditanza nei confronti dei campioni e men che meno assegnino loro d’ufficio i punti dubbi.
“Non credo esistano i trattamenti di favore. E’ un discorso molto complesso. Nei campi secondari, ad esempio, è più frequente che se fai qualcosa contro il regolamento i giudici di sedia ti ricordino immediatamente che non c’è da scherzare. La differenza tra i veterani e i più giovani è che gli arbitri dei primi conoscono problematiche, comportamenti e reazioni. Ciò ne facilita la gestione. Forse è su questo punto che Tsitsipas ha frainteso: conoscere un giocatore non significa privilegiarlo. Se ricevo un warning, è capitato di recente mi pare a Dubai (il 28 febbraio per una parolaccia nel match contro Fucsovics n.d.r), è del tutto normale. Un errore di valutazione ci può stare, ma non le corsie preferenziali: sarebbe ingiusto”, ha spiegato Federer.
0 comments
Tsitsipas hai tanta strada da fare pensa a giocare vai è lascia stare i mostri sacri del tennis….presuntuoso
Brava Tiziana!!!
Tsitsipas pensa di essere già un dio per aver vinto qualche partita e torneo, deve però darsi una calmata. il tempo fa i campioni!!
Il ragazzotto si sta montando un po troppo…prima di nominare i mostri sacri sciacquati la bocca…nn sei ancora nessuno…
Mariano Como si lamenta sempre……..sarà interista
Nicola Ranalli no ti confermo che tifo Juve…
Mariano Como
Tsitsipas, se aggiunge al suo talento l’umanità diventerà un big .
Ma se continua così, e veramente un bel peccato ……
Sempre un signore..
Presuntuoso e montato
Sciaquati la bocca stefanino
Umilta’ Tsitsipas….Umilta’ avoglia quante bistecche dovrai mangiare prima di arrivare e se ci arriverai al livello dei primi tre.
Pensa di essere già arrivato…. Nadal, Federer.. saranno per sempre inarrivabili.
Rosicone greco
Non mi e’ molto simpatico! L’atteggiamento che ha in campo e’ presuntuoso pieno di arroganza!E’ molto bravo sa giocare ma per deve imparare ancora tanto! Scendesse dal piedistallo che solo una persona può starci e quello e’ Roger!
Questo greco ha grande personalità
Mo tiriamo fuori i favori arbitrali pure nel tennis…
Con questa testa vincerà pochissimo e non entrerà nella storia del tennis di sicuro! A Dubai Federer lo ha massacrato.
In tutto ciò i giudici di linea di Miami sono i più scandalosi che abbia mai visto in tutto il circuito
Impara a giocare e dare Spettacolo!! NO Quelle 4 palle MOSCIE CHE TIRI PIÙ LE TUE!!
Penso che i giovani non hanno colto quanto si deve lavorare e sacrificare per chiamarsi “big”. Forse domani, qualora possano essere in quella cerchia, ripenseranno alla superficialità di tali accuse chiamate privilegi…qualcuno che professa Roger il suo giocatore preferito può vedere anche oggi quali errori subisca anche Roger semplicemente perché normalmente chi giudica non ha l’occhio bionico.
Uno dei motivi per cui vengono definiti inarrivabili è la signorilità, senza la quale, farete sempre da corredo. In sostanza servite solo, per organizzare tornei.
Tsi…lascia perdere pure con tutti gli arbitri a favore perderesti lo stesso. Nel tennis ci vuole stile e talento…tu ad oggi hai solo il muro del pianto. Ne hai strada da fare e non paragonarti mai a Federer..quello non lo raggiungerai nemmeno se nasci 100 volte
Quando saprai fare questo, allora potrai dire anche ciò che pensi. Fino a quel giorno fammi questa cortesia: “continua ad allenarti”.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10157355675148958&id=17413858957
Guarda, ammira e mutismo!
Arriverà a dare la colpa anche al var se continua così…
Lavati la bocca quando parli di certi campioni e nn dire stronzate
Gasato! Bocciato
questo per quanto è forte è cretino!
Federer non ti ha fatto vedere la palla a Dubai
Così parlò il vate ! Parola di dio …..amen !
Kyrgios a tuo confronto è simpatico… Ma impara a giocare cazzone!!
Se a 37 anni giocherai come ha fatto Federer a Miami avrai diritto di parola. Nel frattempo MUTO e impara.
Quanto odio i Federioti.
Dove si agevola chi parla di aiuti arbitrali nel tennis è fuori
Ne devi mangiare di pane caro tsitsipas prima di poter affermare queste cose
I perdenti danno sempre la colpa all’arbitro.
potranno essere next gen, ma si propongono nella maniera più sbagliata…. la classe e la forza di Federer(soprattutto), Nadal e Djokovic non hanno uguali!!!!
Ma se Nadal ti ha fatto anche ripetere la prima di Servizio…. signori si nasce non ci si diventa…cresci ragazzino
Ecco, anche Federer dimostra che all “provocazioni” bisogna rispondere. Educatamente, da signori ma guai a stare zitti. Si passa per paurosi e si da ragione all’interlocutore. Grande Maestro. Ehi Tsitsipas, ne devi mangiare di pane duro! Oh ma ce ne fosse uno-una che accetta una sconfitta. Si e’ gia’ montata la testa il ragazzino che proviene dall’Ellade.
Alfredo Orrico esatto. Credo soffrano di sindrome di inferiorità
Ma che inizi a vincere solo la metà di quanto ha vinto Federer poi parli pure…
Ha perso un’occasione per tacere
Giuseppe La Rosa motivo? Si rosica!
La solita stronzata ….mi sa di averla sentita riguardo una squadra che di recente a vinto 7 scudetti di fila
UMILTÀ!!!!!!!
Roger è un grande uomo ed un inimitabile tennista tutti i giovani tennisti dovrebbero essere più umili e meno arroganti
Purtroppo questo presuntuoso quando non vince, non sa che inventarsi. Bha all’improvviso? ma agevolati di cosa, sono semplicemente di un altro pianeta punto
Roger sempre un signore
Uno stronzetto in erba.
Questo pistolotto e’ un po’ montato.
Il depilato ne deve mangiare di merda, già parla…
Forse qualche paragone completamente azzardato ha mandato fuori giri il greco…che ritorni sulla retta via c’è tempo per rimediare.
Scendi che se cadi ti sbucci le ginocchia
Io credo che sullo sforamento dei 25 secondi a volte si chiuda un occhio più su Djokovic che su altri, o no?
Il ragazzo sarebbe meglio che di preoccupi a giocare e,se riesce ,a vincere…ciao forse diventa importante e anche lui ha i privilegi……mi spiace che non abbia.capito che i Signori che da anni sono ai vertici delle classico di non solo vincono..sono bravi..ecc.eccma soprattutto si distinguono per eleganza …rispetto e signorilità….impara e stai zitto.
Ecco per me ora può tornare a pescare sulle bellissime spiagge greche. Stima finita
Che peccato….devi lavorare ancora tanto.
Rosario Occhipinti
Luca non credevo fosse passato da Napoli
Ma perché deve rovinarsi dicendo ste cazzate?
Perché ancora è un ragazzino… E perché ormai i ragazzini l’umiltà non sanno nemmeno cosa sia purtroppo…