Tutto pronto per le 4 semifinali dei tornei di Firenze e Gijon, con Lorenzo Musetti tra i protagonisti. Il tennista azzurro dopo aver battuto Mackenzie McDonald nella sfida dei quarti di finale per 6-3, 6-2, affronterà nella seconda semifinale di Firenze Auger Aliassime; il canadese ha trionfato contro un altro americano Brandon Nakashima con il punteggio finale di 6-3, 6-4.
Nella parte bassa del tabellone fiorentino si contenderanno l’accesso in finale lo statunitense Jonh Jeffrey Wolf e lo svedese Mikeal Ymer. Il primo è reduce da una vittoria in rimonta su Alexander Bublik, che ancora una volta ha mostrato tutta la sua volubilità durante gli incontri: il kazako ha sempre spinto la prima di servizio, trovando poca precisione, 56% totale, che l’ha portato a commettere 15 doppi falli al netto di 19 ace.
A Wolf va dato il merito di esser rimasto in partita nei momenti difficili, sfruttando al meglio le occasioni avute -73% di palle break trasformate. In semifinale per lui un giocatore più solido come Ymer, autore di una prestazione autorevole contro Carballes Baena.
SEMIFINALI FIRENZE:
J.Wolf VS M.Ymer: NON PRIMA DELLE 16:00
L.Musetti vs F.Auger Aliassime: NON PRIMA DELLE 20:30
Promettono spettacolo anche le semifinali del 250 di Gijon, che vedono affrontarsi Thiem – Rublev e RInderknech – Korda. I fari saranno puntati specialmente sul primo incontro, dove ci sono diversi spunti di interesse: su tutti la condizione dell’austriaco, chiamato, per la seconda volta dal rientro in campo, a confrontarsi con giocatori dei primissimi posti della classifica. Questa sfida ci può quindi dire a che punto è Thiem del suo ritorno. Oltre a ciò sarà interessante valutare la condizione fisica di Rublev, in vista di Parigi Bercy e delle FInals.
Se entrambe le sfide della metà superiore della classifica si sono concluse in 2 set, tutte e due gli incontri della parte bassa sono terminati al set decisivo, dopo vere e proprie battaglie. Il primo posto l’ha conquistato Arthur Rinderknech, vincitore su Carreno Busta per 18 a 16 al tie-break del terzo set, dopo 3 ore e 7 minuti. L’avversario del francese sarà Sebastian Korda reduce anche lui da una maratona di 2 ore e mezza contro Andy Murray conclusa per 6-4, 1-6, 6-1.
SEMIFINALI GIJON:
D.Thiem VS A.Rublev: NON PRIMA DELLE 14:00
A.Rinderknech VS S.Korda: A SEGUIRE