Novak Djokovic ottiene il visto che gli permetterà di giocare a Melbourne gli Australian Open 2023, questo è quanto viene riportato da Guardian Australian e dall’emittente TV statale ABC.
A Djokovic era stato negato l’accesso in Oceania alla vigilia degli Australian Open dello scorso gennaio in quanto l’ex numero uno del mondo non era vaccinato contro il COvid-19. Da quella decisione il serbo non poteva rientrare in Australia fino al 2025 ma oggi la TV ABC ha confermato che il ministro dell’immigrazione Andrew Giles ha cancellato il divieto d’accesso, consentendo a Djokovic di competere il prossimo gennaio.
Dopo questa notizia le fonti ufficiali del ministero dell’immigrazione si sono rifiutate di commentare sull’argomento. Il direttore del torneo Craig Tiley aveva dichiarato lo scorso ottobre che avrebbe accolto Djokovic se avesse ricevuto un visto, ma che dal lato di Tennis Australia nulla poteva essere fatto in tal senso. Dallo scorso gennaio il governo è cambiato e da luglio non è più necessario per i viaggiatori internazionali mostrare il proprio status vaccinale alla dogana. Djokovic stesso si era detto positivo circa le sue possibilità di competere regolarmente e dopo le indiscrezioni odierne sembra che tutto possa tornare alla normalità.