E’ Nole scarico fisicamente e mentalmente quello che abbiamo osservato in questi ultimi mesi. La mancanza di energia,è evidente. Questo è motivo di preoccupazione per molti fan del serbo, il suo gioco è sempre stato basato, oltre che sullo splendido talento del ragazzo serbo, su una tenuta fisica incredibile. Molti fan ed esperti poi, si sono pronunciati sul fisico di Novak (che è sempre stato particolarmente magro) ma ultimamente si ha modo di pensare che Djokovic abbia perso ancora qualche chilo, fondamentale nella sua mancanza di energia.
Tutti conoscono l’attenzione che il serbo ripone nella sua dieta da sempre emblema della sua attenzione per raggiungere sempre risultati straordinari. La sua dieta classica si basa sul concetto di gluten-free. Tuttavia, un rinomato nutrizionista svizzero, Jürg Hösli , non ha esitato nell’avvertire il mondo che per lui c’è un problema serio nella dieta del tennista di Belgrado, ecco cosa ha detto: “Ho sempre ammirato Djokovic per il suo gioco, il suo atteggiamento, il suo modo di muoversi in campo, ma quando ho sentito di recente che aveva fatto cambiamenti drastici nella sua dieta, mi sono chiesto quando sarebbe arrivata la crisi di risultati e di gioco”.
“Quello che stiamo vedendo sono i risultati di un disturbo alimentare noto come ortoressia che può essere definita come l’ossessione di ricercare per la propria alimentazione solo alimenti apparentemente “sani”. Senza tener conto conseguenze a lungo termine. Ridurre drasticamente i carboidrati ed evitare totalmente lo zucchero è un grosso errore: all’inizio ti senti più forte perché le cellule iniziano a immagazzinare più ossigeno ma i muscoli producono sempre meno acido lattico”.
Se dovesse continuare così secondo il noto nutrizionista, Novak potrebbe imbattersi in conseguenze spiacevoli:” Si sentirà sempre peggio quando raggiungerà il limite della sua forza, perderà peso e soffrirà problemi di stress, mentre la qualità del sonno diminuirà drasticamente. Quello che succede è che Djokovic ha un metabolismo anaerobico completamente causato dalla sua dieta.” dice Jürg.