Molti gli upsets derivanti dai match di secondo turno della parte alta di tabellone dello Us Open 2024: la sorpresa più grande deriva dalla sconfitta di Alcaraz per mano di un super Botic Van De Zandschulp. Grazie agli italiani ancora in corsa gioiamo e assistiamo a partite incredibili, basti pensare alla vittoria di Musetti contro Kecmanovic di giorni fa o alla rimonta di Cobolli della scorsa notte; ad entrambe si aggiungono, inoltre, le ottime prestazioni di Arnaldi e del numero 1 del mondo, Jannik Sinner.
Matteo Arnaldi regola in 3 set: 6-2, 6-4, 6-4 il russo Safiullin e trova al terzo turno Thompson, quest’ultimo proveniente da una grande vittoria ai danni di uno specialista di questa superficie, Hubert Hurkacz, 7-6(1), 6-1, 7-5 il punteggio in favore dell’australiano. Per Sinner il match è una passeggiata, nessun problema per il numero 1 del mondo, il quale, con la sconfitta di Alcaraz si apre la strada nel tabellone, con la possibilità di incontrare Flavio Cobolli; per ora, al terzo turno, per lui, O’Connell.
Molto più difficile il match-up di terzo turno del romano, che sarà impegnato contro Daniil Medvedev. Cobolli è riuscito a rimontare nel terzo set il belga Bergs, garantedosi la vittoria nel quarto parziale: 4-6, 6-3, 7-5, 6-3 il punteggio a favore dell’italiano. Per quanto riguarda il numero 1 russo, nessun problema contro Maroszan, nonostante il “rumore simile a quello di un ristorante italiano costante durante tutto il suo match” come dirà ai microfoni dell’intervista on-court post-match. Avanti anche gli inglesi Evans e Draper: il primo lotterà per un posto agli ottavi contro De Minaur, e il secondo se la vedrà con Botic Van De Zandschulp, in una partita che si prospetta una delle più difficili della sua carriera per la forma dell’olandese al momento. Si prospetta la vendetta di Sinner su O’Connell per la vittoria di quest’ultimo ai danni del connazionale Bellucci. A sorpresa esce anche l’autore di una bella vittoria contro uno Stefanos Tsitsipas ormai sempre più irriconoscibile: Kokkinakis torna a casa contro Borges col punteggio 6-4, 7-5, 7-5 a favore del portoghese. Stanotte – ora italiana – in campo i match della parte bassa di tabellone tra cui Musetti che se la vedrà con Nakashima, ma anche Djokovic contro Popyrin, Zverev, Rublev e anche un derby tutto a stelle e strisce tra Shelton e Tiafoe.