Us Open ATP, quarto turno: Kyrgios gioca da numero uno e batte Medvedev, avanti anche Berrettini e Ruud

Kyrgios batte in quattro set il numero uno del mondo Medvedev, Berrettini non gioca al meglio ma supera Davidovich Fokina, ai quarti anche Ruud e Kachanov

In questi US Open sono già stati tanti i momenti memorabili, su tutti l’addio di Serena Williams, tuttavia per quanto concerne il livello di tennis espresso la sfida di ottavi di finale tra Nick Kyrgios e Daniil Medvedev non ha eguali. Il numero uno del mondo cercava la rivincita dopo la sconfitta di Montreal ma l’australiano è partito subito forte: un break nel sesto gioco sembrava aver indirizzato il primo parziale, tuttavia il russo ha operato un immediato controbreak riportando il set in equilibrio. Si giunge al tie-break dove accade di tutto: Kyrgios annulla tre set point a Medvedev e tra racchette scaraventate a terra e palle corte millimetriche riesce a chiudere 13-11.  Il detentore del titolo reagisce prontamente portandosi sul 5-1 nel secondo set finendo poi per chiuderlo 6-3.  All’inizio del terzo set l’australiano si rende protagonista di un siparietto unico colpendo al volo, dalla parte di campo dell’avversario, una pallina destinata a uscire, perdendo così un punto già vinto.

Ad ogni modo la pesantezza dei colpi di Kyrgios porta l’Aussie avanti prima di un break e poco dopo di un set. Nella quarta partita Medvedev non riesce a riscattarsi e perdendo per due volte consecutive la battuta consegna la vittoria all’avversario.

 

La prestazione del finalista di Wimbledon è stata definita da Medvedev talmente alta da meritarsi un paragone con il livello di Djokovic e Nadal. Kyrgios ha servito 21 ace e messo a segno ben 53 vincenti e se questo livello verrà espresso anche nelle prossime partite forse il favorito numero uno per la vittoria è lui.

Ai quarti di finale sfiderà un altro tennista che, a causa della guerra, gioca senza bandiera, ovvero Karen Kachanov che nella notte ha battuto in 5 set il vincitore del Master 1000 di Montreal, Pablo Carreno Busta. Il russo ha vinto il match in rimonta con il punteggio di 4-6 6-3 6-1 4-6 6-3.

US Open: Khachanov alcanza los cuartos de final por primera vez a costa de Pablo Carreño - El Diario NY

L’altro quarto di finale vedrà di fronte l’azzurro Matteo Berrettini e Casper Ruud. L’italiano, lontano dalla sua condizione migliore, era contrapposto allo spagnolo Davidovich Fokina: l’iberico è partito meglio e grazie a un break nel secondo game ha conquistato il primo set. Nel secondo parziale Berrettini è riuscito a fare un immediato controbreak dopo aver perso la battuta nel quinto gioco, portando il set al tiebreak. Nello spareggio l’azzurro domina e chiude 7-2; anche nel terzo set mette la freccia portandosi avanti due parziali a uno. Tuttavia  lo spagnolo, caricato dal pubblico e dalle visibili difficoltà del romano, reagisce e porta il match al quinto dove sembra partire da favorito. In realtà Fokina sente tanto la pressione e commette tantissimi errori regalando per due volte consecutive un break all’azzurro. Infine l’iberico si infortuna al ginocchio dicendo addio ad ogni speranza di vittoria. Berrettini ha dunque vinto 6-2 al quinto dimostrando grande solidità mentale perchè nonostante una giornata di tanti bassi e pochi alti è riuscito a portare a casa il risultato.

Come detto ora si troverà di fronte Casper Ruud che agli ottavi ha eliminato in quattro set il Lucky Loser Corentin Moutet.

Berrettini contro Ruud: va in onda un 'clasico'

Questa sera sarà il turno di Nadal, Alcaraz e Sinner, i quali sfideranno rispettivamente Tiafoe, Cilic e Ivashka. L’altro ottavo è tra Norrie e Rublev in una giornata che si prospetta altrettanto interessante. Sia l’azzurro che il teenager spagnolo giocheranno a notte inoltrata mentre Nadal scenderà in campo in prima serata ora italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...