Categories: CIRCUITO ATP

Us Open, quarto turno: Querrey lascia le briciole a Zverev e vola ai quarti

Sam Querrey, consapevole della grande occasione che gli offre una parte bassa di tabellone così aperta, gioca un grande match contro il tedesco Zverev e si regala la sfida in quarti di finale contro Kevin Anderson, con vista sulla finale, dal momento che, in caso si passaggio del turno, si troverebbe ad affrontare uno tra Diego Schwartzman e Pablo Carreno-Busta, avversari più che alla portata per il ragazzone di San Francisco.

Il match con Zverev è stato divertente e frizzante, soprattutto grazie al continuo arrembaggio del tedesco verso la rete, ma mai in equilibrio. Querrey, infatti, solido da fondo campo e devastante in battuta, ha lasciato le briciole all’avversario, portandosi a casa la partita in 2 ore e 17 minuti.

Nel primo parziale è subito evidente quanto sia rischiosa la tattica di Zverev contro un giocatore concreto come il Querrey versione 2017, il quale, infatti, si porta immediatamente avanti di un break, per poi ripetersi nell’ottavo gioco, 6-2. Nel secondo set Zverev ricorre alle cure del fisioterapista per un problema alla spalla e riesce a contenere l’esuberanza dello statunitense fino al 3-2, qui, però, Querrey è chirurgico nel piazzare ben due break e a bissare il 6-2 del primo parziale. Il primo game del terzo set può essere considerato il riassunto della partita: Querrey va sotto 0-30 sul suo servizio, ma poi scaglia quattro ace consecutivi, a dimostrazione del suo completo dominio. Zverev, sempre più spento e con appena il 38% dei punti vinti con la seconda, si ritrova in un baleno sotto 5-0 e, dopo aver ottenuto il game della bandiera, è costretto ad arrendersi alla supremazia di Querrey, autore di ben 55 vincenti contro i 17 dell’avversario.

Ai quarti di finale l’americano affronterà Kevin Anderson, giustiziere del nostro Paolo Lorenzi; Querrey è in vantaggio negli scontri diretti per 8-6, con una vittoria a testa nel 2017, Sam a Wimbledon e Kevin a Cincinnati.

Pierluigi Serra

Recent Posts

Crollo Paolini a Madrid: Sakkari travolge l’azzurra in un’ora e 19 minuti

Una partita a senso unico al Mutua Madrid Open Il sogno di Jasmine Paolini al…

4 ore fa

Andrey Rublev uscirà dalla Top 10 per la prima volta dal 2022: “Non penso ai risultati”

Rublev e il crollo nel ranking dopo la sconfitta contro Bublik La stagione di Andrey…

6 ore fa

Madrid Open: Cobolli si arrende a Nakashima, sfuma il sogno degli ottavi

L'inizio promettente e poi il calo Nella calda mattinata madrilena, con poche decine di spettatori…

7 ore fa

Sinner pronto al rientro: “Mi alleno duramente, i primi match saranno difficili”

Il numero 1 del tennis mondiale è pronto a tornare in campo dopo tre mesi…

7 ore fa

Andy Murray critica la durata dei Masters 1000: “Prima c’erano partite di alta qualità ogni giorno”

L'ex numero uno del mondo Andy Murray, attualmente impegnato come coach di Novak Djokovic al…

7 ore fa

Berrettini raggiunge le 200 vittorie ATP: è l’ottavo italiano a riuscirci

Matteo Berrettini ha raggiunto una pietra miliare nella sua carriera con il successo in rimonta…

7 ore fa