US Open: Tsitsipas fuori al primo turno; sfuma il sogno del numero 1

Stefanos Tsitsipas è stato superato al primo turno dello US Open dal qualificato Daniel Galan Riveros con il punteggio di 6-0 6-1 3-6 7-5 in 2 ore e 43 minuti di gioco. La stagione del greco prosegue nel segno della discontinuità alternando ottimi risultati, come al recente ATP 1000 di Cincinnati dove ha raggiunto la finale, a prestazioni negative come la scorsa notte. Continua inoltre lo scarso feeling con lo slam americano dove non è mai andato oltre il terzo turno in 6 partecipazioni.

L’incontro tra la testa di serie n.4 del tabellone ed il colombiano è stato probabilmente influenzato dalle non perfette condizioni fisiche del nativo di Atene che ha dovuto sottoporsi alle cure del fisioterapista per un fastidio al braccio destro. Al di la di questo problema, di cui non si conosce ancora l’entità, la performance di Stefanos è stata decisamente insufficiente registrando un rapporto colpi vincenti / errori gratuiti di 28/57, contro i 41/36 del suo avversario. Il confronto tra i due è stato segnato dalla partenza sprint di Galan Riveros che ha incamerato i primi 11 giochi mettendo in scena una tattica aggressiva senza trovare opposizione da parte del campione greco. Ad inizio della terza partita però è arrivata la reazione di quest’ultimo che è riuscito a spostare l’inerzia del match a suo favore guadagnando il break decisivo per la conquista del set e ritrovando solidità dei propri turni di battuta. Il momentum ottenuto gli ha consentito di arrivare a condurre 4-2 nel 4 set ma da questo momento il n.94 della classifica ATP ha ripreso il controllo del gioco recuperando il break di svantaggio ed andando in vantaggio per 5-4. Tsitsipas si è trovato così a servire per rimanere nel match ed è riuscito ad annullare 5 match points ma poco più tardi ha dovuto cedere alla nona palla match sul 5-6, game nel quale il colombiano ha conquistato la vittoria per 7-5.

Tsitsipas agli US Open 2022. Credit: usopen.org

Sfuma cosi il sogno del numero 1 al mondo per il vincitore della ATP Finals 2019 che era uno dei possibili 5 pretendenti al trono del tennis alla fine dell’ultimo slam stagionale. Al termine dell’incontro ha commentato amaramente: “Ha giocato benissimo, dominato il match; non sono riuscito ad entrare in partita pienamente”

Al contrario, il sudamericano ha dichiarato soddisfatto: “E’ stato  decisamente uno dei migliori incontri della mia carriera, non solo per le circostanze ma anche per l’avversario”. Al prossimo turno affronterà l’australiano Jordan Thompson che ha superato il nostro Lorenzo Sonego in 4 set.

Exit mobile version