Categories: CIRCUITO ATP

Wilander: “Impressionato dalla mentalità di Zverev”

Mats Wilander ha recentemente, ai microfoni di Eurosport, emittente per cui commenta, elogiato le doti mentali del giovane Alexander Zverev, numero 3 del mondo e attualmente impegnato nel Roland Garros. Dato il talento e le doti tecniche del 21enne tedesco, in molti si aspettano di vederlo in futuro trionfare più volte nelle prove Slam e salire sul primo gradino del podio mondiale.

Zverev ha già collezionato, in un anno, ben 5 finali in tornei Masters 1000, di cui 3 solo nel 2018, con un bottino complessivo di 3 vittorie (Roma e Montreal 2017, Madrid 2018) e due finali perse (Miami e Roma 2018). Inoltre, elemento non di poco conto, Sascha ha già dimostrato di boter battere tutti i migliori tennisti in circolazione, da Djokovic a Federer a Thiem, e la scorsa settimana si è arreso solo al terzo set contro il re della terra Nadal nella finale degli Internazionali BNL d’Italia.

Secondo l’ex campione svedese, ex n. 1 del mondo e 3 volte vincitore a Parigi (1982, 1985, 1988), il fatto che Zverev non abbia ancora, nei tornei del Grande Slam, realizzato una prestazione degna del suo ranking ATP, non costituisce un problema; Wilander ritiene che sia solo questione di tempo, e si è detto impressionato dall’approccio di Zverev, dal fatto che Sascha non sia spaventato dall’affrontare nuove sfide, e dagli sforzi che fa per migliorarsi continuamente. Un aspetto in particolare è stato evidenziato da Wilander, ossia il “mindset” del giovane tennista teutonico:

Per lui non esistono limiti. Il suo mindset, come i coach lo definiscono, è eccellente; Sascha ha la giusta mentalità. Se guardiamo alle carriere dei vari Federer, Djokovic, Nadal, al picco del loro tennis, capiremo che la giusta mentalità è un fattore decisivo nel determinarne il successo. Credo che Zverev abbia un naturale approccio mentale, che secondo me è quello giusto per un professionista del tennis per raggiungere grandi traguardi”

Gabriele Congedo

Recent Posts

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

9 ore ago

Rublev torna a Madrid: “Quest’anno mi sento diverso”

Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…

9 ore ago

Adriano Panatta: “Alcaraz ha deluso ma il suo problema è la programmazione”

Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…

9 ore ago

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

13 ore ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

13 ore ago

Masters 1000 Madrid, il tabellone: possibile rivincita tra Alcaraz e Musetti ai quarti

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…

14 ore ago