Wimbledon 2022, tabellone maschile: Nadal con Auger e Berrettini, meno ostico il sorteggio per Djokovic

Novak Djokovic guida il tabellone, Nadal tiene l'altro capo; Matteo Berrettini è chiamato all'impresa in un'edizione di Wimbledon che rimarrà nella storia

In quella che sarà un’edizione unica di Wimbledon, per la mancata presenza di giocatori russi e bielorussi e poichè nessuna vittoria assegnerà punti per la classifica mondiale, tra i canditati al successo oltre ai soliti Djokovic e Nadal vi è anche l’azzurro Matteo Berrettini.

Novak Djokovic ha sicuramente il cammino teorico meno complicato verso la finale. Tra le prime otto teste di serie infatti il serbo a pescato Alcaraz, eventuale avversario ai quarti di finale, il quale ha solo due partite ufficiali all’attivo sull’erba, Ruud e Hurkacz. In rotta di collisione al quarto turno con Alcaraz c’è Jannik Sinner, che però ha avuto un sorteggio davvero sfortunato; l’altoatesino infatti se la vedrà con Wawrinka al primo turno mentre al terzo possibile scontro con Isner o Murray.

Caos Wimbledon, Djokovic perderà la vetta del ranking? Facciamo qualche calcolo

Nel terzo ottavo del tabellone si trova la testa di serie numero 3 Casper Ruud, che non ha davanti a sé un tabellone ostico fino al quarto turno, dove potrebbe sfidare Carreno Busta. In questo spicchio di tabellone si trova anche Andrea Vavassori, che dopo essersi qualificato sfiderà al primo turno Tiafoe. A completare la parte alta del draw l’ottavo di finale virtuale è quello tra il padrone di casa Norrie e Hurkacz.

Nella parte bassa troviamo Berrettini, che esordirà contro Garin e potrebbe poi sfidare Brooksby al terzo turno e Schwartzman agli ottavi. In rotta di collisione per un eventuale quarto le due teste di serie più accreditate sono Shapovalov e Tsitsipas, fresco vincitore del torneo di Mallorca. In questo lato del tabellone si trova però la mina vagante Kyrgios, diretto verso il greco al terzo turno, e Bautista Agut, che dovrebbe vedersela con il canadese.

ATP Maiorca: Tsitsipas doma Bonzi e si prende la finale, lo segue Bautista Agut

Scorrendo lungo i 128 partecipanti dei Championships troviamo il match di primo turno forse più interessante, quello tra Auger-Aliassime e Cressy: il canadese potrebbe trovare sulla sua strada Evans e successivamente uno tra Rune e Fritz. L’americano sfiderà al primo turno Lorenzo Musetti mentre Lorenzo Sonego sfiderà un altro giocatore statunitense,  Denis Kudla. Il tennista piemontese potrebbe affrontare Nadal al terzo turno, mentre lo spagnolo esordirà con Cerundolo.

Il torneo inizierà lunedì 27con i match di primo turno della parte alta del tabellone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...