Saranno Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev a sfidarsi nella seconda semifinale dell’edizione 2023 di Wimbledon. Al russo sono serviti cinque set per fermare la corsa da sogno di Christopher Eubanks, mentre lo spagnolo ha vinto in tre set il derby dei ragazzi del 2003 con Holger Rune, accomunati appunto dall’anno di nascita, e da una lunga amicizia, ma separati da una grande differenza di carattere.
Nel quarto di finale giocato sul Campo 1 Medvedev prosegue sulla linea difensiva che gli è stata sufficiente per tutto il torneo. La partita la fa Eubanks, nel bene e nel male. Nel male nel primo set, nel bene a partire dal secondo. Lo statunitense gioca tanti serve and volley e il russo si ostina a voler rispondere da molto lontano. Il gioco con molti più rischi di Eubanks gli dà ragione fino al tiebreak del quarto parziale, che è il momento decisivo. Lo vince Medvedev per 7 punti a 4, e il match in pratica finirà lì. Eubanks subisce il colpo e il quinto set è un netto 6-1 a favore di Daniil. 6-4 1-6 4-6 7-6 6-1 e prima semifinale ai Championships per Medvedev.
Il numero 3 del ranking incontrerà il numero 1 al mondo Carlos Alcaraz, dimostratosi più maturo nel quarto di finale indubbiamente più affascinante, contro Holger Rune. Un primo set con occasioni per entrambi, ma alla fine, senza break, approdato al tiebreak. Qui è un doppio fallo del danese a deciderne le sorti, Carlitos ne approfitta e chiude il primo parziale. Nel secondo e terzo set è un break a favore di Alcaraz ad essere decisivo, con Rune non in grado di modificare qualcosa nel suo gioco per impedire che il match scivoli lentamente verso il tennista di Murcia. 7-6 6-4 6-4 il punteggio a favore di Carlitos, che giocherà lui stesso, da favorito, la sua prima semifinale a Wimbledon.