Se le prime due giornate del terzo Slam stagionale avevano lasciato tutti a bocca aperta per le diverse sorprese capitate, i successivi due giorni non sono stati da meno. La sorpresa più grande guardando il ranking arriva dalla testa di serie numero 3 Casper Ruud che ha perso in 4 set contro il francese Ugo Humbert. Questa sconfitta desta stupore solo se si guarda la classifica: il norvegese ha nell’erba la propria superficie peggiore, mentre per il francese è il territorio di caccia preferito.
Salutano la concorrenza due ex semifinalisti di Wimbledon: Roberto Bautista Agut, semifinalista a sorpresa nel 2019, si è dovuto ritirare dal torneo per Covid-19 (si tratta della terza positività dopo Cilic e Berrettini). L’altro semifinalista a lasciare il torneo è Denis Shapovalov che prosegue il proprio periodo di forma negativo perdendo con Nakashima. Nel secondo turno è stato eliminato anche Andy Murray, due volte campione di Wimbledon. Il britannico si è dovuto arrendere di fronte ad un super John Isner che affronterà Sinner al prossimo turno.
Jannik Sinner non è l’unico italiano arrivato fino al terzo turno: a fargli compagnia c’è Lorenzo Sonego, che ha battuto Hugo Gaston regalandosi anche un punto spettacolare, che probabilmente sarà considerato lo scambio più bello dell’intero torneo. Al prossimo turno il tennista piemontese incontrerà Rafa Nadal in una sfida spettacolare ma non del tutto chiusa. Per il torinese servirà la prestazione perfetta, ma il pluricampione Slam non si è dimostrato imbattibile nelle prime prestazioni, dove ha perso un set sia con Cerundolo che con Berankis.
Continua il percorso a Wimbledon di ben due wild card. Liam Broady ha avuto la meglio in una partita pazza su Diego Schwartzman, che sembrava in netto controllo della partita nel quarto set. L’altro invito che è stato onorato alla grande è quello di Tim Van Rijithoven, la sorpresa del torneo di S-Hertoghenbosch, il quale ha superato anche Reilly Opelka e sfiderà Basilashvili per regalarsi molto probabilmente Djokovic.
PARTITE INTERESSANTI 3 TURNO: Sonego – Nadal, Otte – Alcaraz, Tiafoe – Bublik, Kyrgios – Tsitsipas.