Si sono svolti gli ottavi di finale del WTA 1000 di Indian Wells, sui campi in cemento outdoor della California. Non si è fermata l’avanzata della numero 1 al mondo Iga Swiatek, che era attesa da un match affascinante con Emma Raducanu. La 20enne britannica è apparsa nettamente in ripresa durante questo torneo, battendo avversarie del calibro di Magda Linette e Beatriz Haddad Maia, e mostrando un tennis simile a quello del magico trionfo agli US Open 2021. Raducanu ha dato tutto, finché le energie non sono terminate e Swiatek si è dimostrata al momento più forte. 6-3 6-1 e quarti di finale per la polacca, dove affronterà la rumena Sorana Cirstea, che ha eliminato la numero 5 del ranking Caroline Garcia per 6-4 4-6 7-5.
Un altro dei match più interessanti e prestigiosi di questi ottavi di finale era sicuramente quello tra la testa di serie numero 2 Aryna Sabalenka e Barbora Krejcikova. La bielorussa ha raggiunto uno status e una consapevolezza diversi con il titolo agli Australian Open, ma la Krejcikova, anch’essa campionessa Slam, è una giocatrice in grado di mostrare un tennis splendido e di mettere in difficoltà le più forti, inoltre ha battuto Aryna poche settimane fa nel WTA 1000 di Dubai. Ebbene, Sabalenka si è presa la rivincita. 6-3 2-6 6-4 per la numero 2 al mondo, che dopo aver perso il 2° set si è rifiutata di subire una rimonta come successo negli Emirati Arabi. Ora per lei ai quarti c’è la stella di casa Coco Gauff, che in tre set, 6-3 1-6 6-4, è venuta a capo della svedese Rebecca Peterson, la quale, proveniente dalle qualificazioni, aveva battuto giocatrici del calibro di, in ordine, Kostyuk, Zhang e Teichmann.
È uscita vincente da un match tirato anche la numero 7 del seeding Maria Sakkari, che ha battuto Karolina Pliskova con il punteggio di 6-4 5-7 6-3. Continua a faticare la greca ma, nel frattempo, continua a vincere. Ai quarti affronterà Petra Kvitova, che in un’altra partita estremamente lottata, conclusa solo per 13 punti a 11 al tie-break del 3° set, ha prevalso sulla testa di serie numero 3 Jessica Pegula, la quale non aveva mai pienamente convinto nel corso del torneo.
Nel quarto di finale rimanente si incontreranno Elena Rybakina, che ha agevolmente superato la russa Varvara Gracheva 6-3 6-0, e Karolina Muchova, vincitrice del derby cieco con Marketa Vondrousova per 6-4 6-7 6-4.