[tps_title]1)JUAN MARTIN DEL POTRO[/tps_title]
Al primo posto non poteva che esserci lui: Juan Martin Del Potro, il gigante di Tandil, autore di una stagione straordinaria, coronata con il successo della Coppa Davis. Forse un’annata anche migliore di quella del 2009, dove vinse il primo e finora unico slam. Partito da numero 1045 è riuscito a scalare più di 1000 posizioni, issandosi fino alla 34esima posizione, a sole due lunghezze dalla testa di serie agli Australian Open. Tra i tanti successi ottenuti in questa stagione vanno segnati sicuramente: l’argento olimpico a Rio, il titolo conquista a Stoccolma e l’attesissima vittoria in Davis.
[tps_title]2)ANDY MURRAY[/tps_title]
Al secondo posto troviamo il nuovo numero 1 al mondo, Andy Murray, anche esso autore di un’annata a dir poco fantastica. Ad inizio anno non immaginava minimamente di poter raggiungere quest’obiettivo, visto che dopo il Roland Garros i punti di vantaggio del serbo erano quasi il doppio rispetto a quelli dello scozzese. Ma il nativo di Glasgow non si è mai scoraggiato ed ha continuato a lavorare sodo, vincendo partite su partite, conquistando anche il suo secondo Wimbledon ed anche la medaglia d’oro a Rio, bissando il successo di 4 anni fa a Londra. Sul finire di stagione, rendendosi conto delle concrete possibilità di scavalcare Djokovic, decide di prendere parte sia al 500 di Pechino che a quello di Vienna. Partendo dal torneo cinese fino ad arrivare alle Finals di Londra, ha inanellato una serie di 5 tornei consecutivi vinti. Insomma il numero 1 è più che meritato.
[tps_title]3)MILOS RAONIC[/tps_title]
In terza piazza troviamo il gigante di Podgorica, terza come la posizione con la quale terminerà il 2016, suo best ranking. Una scalata tutt’altro che semplice per il canadese, partito ad inizio anno da numero 14, grazie ai vari successi ottenuti nei tornei, vittoria a Brisbane e finale a Wimbledon e Indian Wells, è riuscito a tornare in top 10. La semifinale raggiunta alle ATP Finals di Londra, con un match point sprecato, hanno permesso al 25enne di superare Wawrinka e raggiungere la sua miglior posizione. Nel 2017 con un servizio pressoché perfetto e dei fondamentali ottimi da fondo campo, il canadese può davvero dire la sua nei 4 Slam.
[tps_title]4)DOMINIC THIEM[/tps_title]
Con ben 4 titoli conquistati in questa stagione, Dominc Thiem è una delle sorprese di questo 2016, partito dalla 20esima posizione, grazie ai tanti, troppi, tornei disputati è riuscito a raggiungere l’ottava posizione, garantendosi così un posto al Master di fine anno. L’exploit è arrivato nel mese di Febbraio, dove è riuscito ad imporsi nel torneo di Buenos Aires, battendo anche Nadal ed in quello di Acapulco, primo 500 conquistato in carriera, raggiungendo la 14esima posizione nel ranking. Il Roland Garros è il torneo della definitiva affermazione, nonostante dei campi di gioco non proprio al meglio, a causa delle condizioni metereologiche, ha raggiunto la semifinale, perdendo solo dal futuro vincitore del torneo, Novak Djokovic. Ma i tanti tornei disputati si fanno sentire e nel corso della seconda metà di stagione Thiem raccimola pochi punti, ma a causa degli infortuni dei suoi rivali riesce comunque a staccare il pass per Londra.
[tps_title]5)LUCAS POUILLE[/tps_title]
In questa speciale classifica troviamo anche il francese Lucas Pouille, stabile alla 15esima posizione nel ranking mondiale. Stagione da ricordare per il transalpino, due finali ATP e primo titolo conquistato, senza dimenticare anche le prime vittorie ottenute su erba, dove proprio a Wimbledon ha sconfitto Juan Martin Del Potro. Il salto di qualità arriva nel torneo rumeno di Bucarest, dove si è issato fino in semifinale, arrendendosi solo al più esperto spagnolo Fernando Verdasco. La semifinale raggiunto agli Internazionali d’Itali gli fa fare letteralmente un balzo in classifica, arrivando sino alla 31esima posizione e conquistando una testa di serie al Roland Garros, dove purtroppo viene eliminato al secondo turno da Andrej Martin. Sull’erba di Wimbledon ottiene la prima vittoria su questa superficie e raggiunge i primi quarti di finale in uno slam, eliminato solo dal ceco Berdych. A New York ripete la stessa impresa e dopo aver battuto in cinque set Nadal, perde sempre in quarti da Gael Monfils. A Metz conquista il suo primo titolo in carriera, in una settimana perfetta, riesce a battere Dominic Thiem ed arriva sino alla 15esima posizione.
[tps_title]6)PAOLO LORENZI[/tps_title]
In campo maschile l’ultima sorpresa della stagione è lui:Paolo Lorenzi, numero 1 d’Italia e 40 del mondo, con best ranking al 35. Spinti un po’ da un senso patriottico abbiamo voluto omaggiare il senese in questa classifica, dove però merita nettamente di stare, grazie anche agli straordinari risultati ottenuti in questo 2016: dal successo in Davis contro Chiudinelli fino ad arrivare al primo titolo in carriera, a Kitzbuhel, centrato all’età di 34 anni. Nella sua meravigliosa annata possiamo ricordare la prima Olimpiadi, coronato anche una vittoria al primo turno, ma anche il set strappato ad Andy Murray agli Us Open, in una partita in cui l’italiano ha lottato dal primo all’ultimo punto, del resto come ha sempre fatto nella sua carriera. Conclude l’anno con uno score di 26 vittorie e 25 sconfitte, bilancio positivo che fa ben sperare per il futuro.
[tps_title]7)ANGELIQUE KERBER[/tps_title]
In campo femminile, la numero 1 non poteva che essere lei: Angelique Kerber, attuale numero 1 al mondo e vincitrice di 2 prove dello Slam, Australian Open e Us Open. Cominciando l’anno alla decima posizione, la tedesca ha prima raggiunto una finale a Brisbane e poi conquistato lo slam australiano, dove però ha sofferto particolarmente all’esordio, annullando anche un match point alla giapponese Misaki Doi. E’ come se quella partita avesse innescato qualcosa nella mente della teutonica, dandole quell’aggressività che tanto le mancava per conquistare il primo slam. I mesi successivi non sono dei migliori, dopo la delusione della Fed Cup, arrivano tante eliminazioni al primo turno, tra cui anche una al Roland Garros. A Wimbledon però raggiunge un’altra finale, stavolta però Serena Williams si fa trovare pronta e spazza in due set la sua avversaria. Alle Olimpiadi di Rio sfuma il sogno di conquistare una medaglia d’oro per il suo paese, a causa anche di una fantastica Monica Puig, in un totale stato di grazia in quella settimana. Passano i mesi e la Kerber si avvicina sempre più al primo posto in classifica, il sorpasso avviene agli Us Open quando la Pliskova elimina la Williams in semifinale e regala il primato alla tedesca, intanto riesce a conquistare anche il secondo Slam. Conclude l’anno al numero 1 al mondo, con la finale persa alle WTA Finals.
[tps_title]8)DOMINIKA CIBULKOVA[/tps_title]
Un posto in classifica se lo guadagna anche la slovacca, grazie ad una stagione degna del suo potenziale, con 4 titoli conquistati ma il più importante rimane sicuramente quello alle WTA Finals di Singapore, torneo dove aveva un piede e mezzo fuori dalle competizione, ma la sua futura finalista battendo per 2-0 la Keys, ha rimesso in gioco la Cibulkova, consegnandole di fatto anche il titolo qualche giorno più tardi. Nel 2017 la nativa di Bratislava inizierà l’anno al numero 5 del mondo e dopo la finale raggiunta agli Australian Open del 2014, ci sono tutti i presupposti per ripetersi ma anche per superarsi.
[tps_title]9)KAROLINA PLISKOVA[/tps_title]
Alla posizione numero 9 troviamo Karolina Pliskova, numero 6 del mondo. Un 2016 da ricordare a lungo per la ceca, all’età di 24 anni ha raggiunta la sua prima finale Slam, persa poi dalla Kerber ed ha vinto la sua seconda Fed Cup, in una sfida in cui il 70% del merito del successo va di certo a lei, in grado di battere la Mladenovic dopo una maratona durata più di 4 ore e poi di riaffermarsi il giorno dopo nel doppio decisivo. Solo 2 titoli conquistati in stagione ma quello di Cincinnati vale doppio se non triplo, primo Premier 5 vinto in carriera, dopo la finale persa l’anno scorso a Dubai contro la Halep. Con i tanti progressi compiuti in questa stagione, la ceca può davvero puntare a grandi obiettivi nel 2017, uno di questi è sicuramente uno Slam.
[tps_title]10)SHUAI PENG[/tps_title]
Com’è successo per Lorenzi sul fronte maschile. nel femminile all’ultimo posto troviamo un nome un po’ diverso rispetto alle altre citate in precedenza, si tratta di Shuai Peng tennista cinese di 30 anni che quest’anno ha conquistato il suo primo titolo in carriera. Ma non è in questa speciale classifica per il trofeo conquistato ma in che anno è stato centrato. Cominciando la stagione a Marzo con un ranking che si aggirava in torno alla 600esima posizione, ha collezionato solo primi turno, però nel turno di Miami è riuscito a centrare un’importante vittoria, ai danni di Alison Van Uytvanck. Per un po’ di tempo sparisce dai radar e si dedica prevalentemente ai tornei ITF dove non ottiene grandi risultati. La svolta arriva proprio a Tianjin, dove grazie al ritiro della Radwanska aumentano le sue possibilità di conquistare un titolo WTA e così è infatti, in una finale eroica batte Alison Riske e conquista il titolo in patria. Il suo anno “magico” termina al numero 84 con la consapevolezza che l’anno prossimo continuerà a lottare e farsi valere sul campo.