Alla seconda edizione dell’Adelaide International, fra gli incontri di primo turno del tabellone principale spicca il match che oppone l’azzurra Jasmine Paolini e la statunitense Coco Gauff, entrambe provenienti dalle qualificazioni. La tennista a stelle e strisce fra l’altro, nell’ultimo match di qualifiche, è venuta fuori da una situazione di un set e due break di svantaggio nel secondo set contro la slovena Kaja Juvan finendo poi per spuntarla 6-3 al terzo dopo due ore abbondanti di gioco.
Un torneo, quello di Adelaide, caratterizzato da alcuni illustri forfait come quelli di Andreescu, Azarenka e Brady e che prevede come testa di serie numero 1 del tabellone Ashleigh Barty, ammessa in tabellone mediante wild card, chiesta e ottenuta propria dalla campionessa australiana.
Nella prima giornata del torneo si sono disputati quattro incontri di primo turno del main draw e tutti i match del secondo e ultimo turno delle qualificazioni. Un tabellone di qualificazione di ottimo livello considerando la presenza, fra le altre giocatrici, di Coco Gauff.
La grande promessa del tennis statunitense, uscita agli Australian Open da Elina Svitolina al secondo turno, sfiderà dunque al primo turno del WTA 500 di Adelaide, la tennista italiana Jasmine Paolini, unica portacolori azzurra presente nell’ultimo torneo stagionale australiano.
Fra i risultati del primo turno da segnalare i successi di Anastasija Sevastova contro la francese Caroline Garcia, di Shelby Rogers contro la russa Veronika Kudermetova e della cinese Qiang Wang contro la giovane giocatrice di casa Olivia Gadecki.
Tra i match dei sedicesimi, oltre al già citato atteso confronto tra Paolini e Gauff, da seguire anche la campionessa uscente del Roland Garros, la polacca Iga Swiatek che giocherà contro la statunitense Madison Brengle e la testa di serie numero 6 del seeding, la croata Petra Martic che se la vedrà con la russa Liudmila Samsonova.
Particolarmente interessante risulta la sfida che mette di fronte la numero uno del mondo Ashleigh Barty (uscita ai quarti di finale a Melbourne da Karolina Muchova) e la statunitense Danielle Collins, match clou degli ottavi di finale di Adelaide. Non sarà altro che una rivincita del match giocato lo scorso anno in semifinale proprio ad Adelaide, conclusosi con il successo di Ashleigh Barty, dopo quasi due ore di match, col punteggio finale di 3-6, 6-1, 7-6.
Nicola Devoto