Ad Hobart Cocciaretto stupisce Cornet e Paolini la spunta su Tig, sarà derby nella notte italiana. Blinkova elimina Bronzetti

Splendida prestazione di Elisabetta Cocciaretto ad Hobart; sfiderà Paolini per un posto ai quarti di finale. Ad Adelaide 2 avanzano senza problemi le teste di serie.

Splendida prestazione di Elisabetta Cocciaretto ad Hobart – torneo 250 che si svolge in Tasmania. La tennista azzurra elimina Alizé Cornet, testa di serie numero 3 del torneo, molto agevolmente: 6-4, 6-2 il punteggio in suo favore. Non troppe difficoltà per Jasmine Paolini, che raggiunge la connazionale al secondo turno dopo aver portato a casa un buon risultato ai danni della romena Patricia Maria Tig: 6-3, 6-1 il punteggio in favore dell’italiana. Le tenniste azzurre si incontreranno nel loro match di secondo turno nella notte italiana, che aprirà la seconda giornata del torneo, in ballo un posto ai quarti di finale. Per Patricia Maria Tig si tratta del rientro in campo dopo oltre 500 giorni di assenza, periodo durante il quale si è vista scivolare dalla posizione n. 56 del ranking alla 790 – Per Jasmine Paolini è stato il match contro Tig a dare il via al suo 2023. Dopo un buon 2022 – ricordiamo la vittoria contro Aryna Sabalenka al secondo turno di Indian Wells del marzo scorso, la semifinale a Palermo persa contro Lucia Bronzetti e la finale a Cluj Napoca – la tennista azzurra subisce molto durante la partita ma riesce a spuntarla, complice anche l’intervento del fisioterapista di Tig per un problema alla spalla destra.

Sul Campo Centrale la storia è un’altra. Elisabetta Cocciaretto si regala una vittoria prestigiosa contro la francese, numero 3 del seeding, Alizé Cornet. La tennista 21enne nativa di Fermo, n. 69 del ranking WTA stacca così il pass degli ottavi di finale del torneo, ad attenderla Jasmine Paolini. Elisabetta ha tenuto testa a Cornet dominando a partire dal terzo game del primo parziale, nel quale è riuscita subito a capitalizzare la palla break concessa dall’avversaria portandosi sul 2-1 e continuando a rimanere concentrata mantenendo il vantaggio fino ad archiviare il primo parziale. Nel secondo set l’andamento è completamente a favore della tennista azzurra, che non si fa sfuggire alcuna occasione: a partire dal 2-2 colleziona una serie di quattro game consecutivi chiudendo al primo match Point utile dopo 1 ora e 27 minuti.

2-1 le vittorie italiane in terra australiana, non può gioire come le connazionali Lucia Bronzetti, costretta invece ad arrendersi alla qualificata Blinkova. La tennista azzurra, reduce dalla finale di United Cup con la squadra italiana, grazie alla quale ha raggiunto il suo best-ranking – n. 50 WTA – ha ceduto in due set alla tennista russa Anna Blinkova. Il secondo parziale sembrava in risalita per l’italiana, che dopo aver perso il primo per 6 giochi a 4, sembrava essersi rimessa in scia per superare l’avversaria, salto di qualità che però, purtroppo, non avviene, complice la mancata conversione delle 4 palle break guadagnate al terzo game. Ad attendere Blinkova già agli ottavi di finale è la prima testa di serie del torneo: Marie Bouzkova.

Ad Adelaide 2, torneo 500, il match più interessante di giornata se lo aggiudica Paula Badosa: 64, 6-3 ai danni di Annett Kontaveit – scesa alla 17esima posizione del ranking – la quale ha già collezionato 2 sconfitte in apertura di 2023 su 2 match giocati. Badosa è invece a quota 2 vittorie, la prima avvenuta in United Cup contro l’inglese Harriet Dart. La spagnola ha dominato durante tutto il match, salvo per un evidente calo di concentrazione nel terzo game del secondo parziale in cui ha ceduto il servizio, che la tennista estone le ha subito restituito a causa dei troppi errori commessi soprattutto in uscita dal servizio. Ottima prestazione anche da parte di Belinda Bencic, che supera in due set la spagnola Garbine Muguruza. La svizzera ha messo a segno 10 ace, raggiungendo il 73% di prime messe in campo contro il 56% dell’avversaria, che si è dovuta affidare quasi sempre alle seconde per mettere a segno qualche punto. Le statistiche parlano chiaro: sono 61 i punti vinti dalla svizzera, contro i 39 vinti dalla tennista nativa di Caracas. Tornano a vincere anche Beatriz Haddad Maia e la ripescata Lucky loser Amanda Anisimova. Per Haddad Maia è la prima vittoria del 2023, avvenuta contro la qualificata Sorana Cirstea; per la tennista a stelle e strisce, che ha già giocato 4 partite, i dati dicono 2 vittorie e 2 sconfitte. Al secondo turno anche le qualificate Kalinskaya – che se la vedrà con Belinda Bencic – Jil Teichmann e Qinwen Zheng, la quale ha già collezionato 4 vittorie all’inizio del suo 2023 su 5 partite giocate. Molti sono i volti noti, ma tanti sono anche quelli nuovi, che cominciano e continuano a stupire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...