Si è spenta proprio oggi una leggenda del tennis: negli anni 60′ Maria Bueno ha praticamente vinto tutto: sette tornei dello slam (tre Wimbledon e quattro US Open oltre alle finali raggiunte in Australia e a Parigi) ed è stata numero uno del mondo per quattro anni.
Dopo il ritiro nel 1969 per una forma di epatite virale, è entrata con pieno merito nella Hall of Fame del tennis nel 1978, museo che rende onore alle leggende di questo sport.
Nata a San Paolo in Brasile, Maria si mette in mostra fin giovanissima grazie a un gioco elegante e soprattutto al servizio molto potente, grazie al quale sbaragliò la concorrenza nel 1959 vincendo Wimbledon e US Open. Tra il 1960 e il 1966 fece incetta di tornei e concluse la stagione da numero uno del mondo nel 1959, 1960 e 1966.
Precoce a vincere (aveva solo 19 anni quando vinse il suo primo slam), fu precoce anche a smettere dovendo appendere la racchetta al chiodo all’età di 29 anni. Da tempo malata nell’ospedale di San Paolo, si è spenta dopo una lunga lotta contro un tumore.
Ci piace ricordarla con la sua frase più celebre: “Allora il premio era un buono di 15 sterline, ma lo sport mi ha dato tanto”. Il tennis cambia, le campionesse restano per sempre.
Il numero 1 del tennis mondiale è pronto a tornare in campo dopo tre mesi…
L'ex numero uno del mondo Andy Murray, attualmente impegnato come coach di Novak Djokovic al…
Matteo Berrettini ha raggiunto una pietra miliare nella sua carriera con il successo in rimonta…
Il gioco a rete è uno degli aspetti più affascinanti e decisivi del tennis. Si…
Il tennis è uno sport che, per quanto appassionante, richiede una costante pratica per affinare…
Un debutto complicato tra polemiche e condizioni difficili Stefanos Tsitsipas non ha avuto vita facile…