Aria di Canada, Aria di Montrèal

 

Il torneo a Montréal è uno degli eventi più longevi della storia del tennis secondo solo al torneo di Wimbledon e agli US Open. La Rogers Cup è un torneo di tennis maschile e femminile giocato sul cemento,negli anni dispari gli uomini giocano a Montréal mentre le donne vanno in scena a Toronto, negli anni pari gli uomini giocano a Toronto mentre le donne a Montréal. Come mai questa alternanza per gli incontri? Si deve alla volontà di rendere protagonisti del grande evento sia il Canada di lingua inglese (Toronto) sia il Canada di lingua francese (Montrèal).

La competizione maschile si è svolta per la prima volta nel 1881 nel Toronto Lawn Tennis Club, mentre quella femminile si disputò per la prima volta nel 1892.

Dal 1881, i migliori giocatori del mondo hanno mostrato le loro abilità sui campi canadesi. Ogni anno, Montreal e Toronto condividono il compito di ospitare, in alternanza, la Rogers Cup presentata dalla National Bank. L’elenco di campioni del passato è impressionante e sono nomi leggendari come Bjorn Borg, Ivan Lendl, John McEnroe, Andre Agassi, Roger Federer, Rafael Nadal (che è attualmente campione in carica del singolo maschile ma ora è bloccato per un problema al polso destro) e Novak Djokovic (campione nel 2011 e 2012).

 

L’anno scorso Rafael Nadal dopo aver battuto Djokovic al tiebreak volò in finale con il canadese Milos Raonic, era il quarto Masters Mille che Nadal si aggiudicava nel 2013, il 25° in carriera e l’ottavo titolo dell’anno dopo quelli di Indian Wells, Roma e Madrid. Per quanto riguarda il torneo femminile a Toronto è Serena Williams che si aggiudica la vittoria schiacciante con Sorana Cirstea.

 

La location molto recente è lo Uniprix Stadium, il principale campo da tennis a Montreal, Quebec. Costruito nel 1996, lo stadio campo centrale detiene attualmente 11.700 spettatori. E ‘stato precedentemente noto come Du Maurier Stadium, dopo la marca di sigarette. Era stato poi ribattezzato Uniprix, da una grande catena di farmacie in Quebec. Situato a Jarry Park, uno dei parchi più belli di Montréal, Uniprix Stadium si trova a pochi minuti dal centro città inoltre lo stato è uno dei due centri di formazione per il tennis nazionale.

E’ iniziata oggi la settimana del grande tennis in Canada, da agosto incomincia la stagione del tennis sul cemento che culminerà con gli Us Open. Per l’Italia ci saranno Fabio Fognini e Andreas Seppi mentre per il circuito femminile avremo ben cinque rappresentanti, cioè Sara Errani, Roberta Vinci, Camila Giorgi, Flavia Pennetta e Karin Knapp che ha superato le qualificazioni mentre Francesca Schiavone ha annunciato il forfait.

Per Sara Errani, numero 13 del tabellone, è sorteggio piuttosto duro: il primo giorno di torneo infatti si trova subito Sabine Lisicki la finalista di Wimbledon 2013. Roberta Vinci affronta la ceca Barbora Zahlavova Strycova, numero 32 del ranking. La tarantina aveva sempre vinto contro la 28enne, ma ha perso la quinta e ultima sfida a Miami, quest’anno. Camila Giorgi trova la tedesca Andrea Petkovic, numero 16 del seeding e 18 del ranking. I precedenti sorridono alla 22enne di Macerata: li ha vinti entrambi. Invece Flavia attente al primo turno una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.

Exit mobile version