BARTY: SESTO TITOLO E RANKING N°1 – Sollevando il sesto titolo WTA in carriera a Birmingham, l’australiana Ashleigh Barty da oggi è la nuova numero 1 WTA. Barty è la la 27a donna a raggiungere questo storico traguardo e la seconda australiana dopo il regno di però solo 2 settimane di Evonne Goolagong “È un sogno che diventa realtà essere numero 1 del mondo”, ha detto Barty che mette fine al regno di 21 settimane in prima posizione di Naomi Osaka “La mia squadra ed io abbiamo lavorato così tanto sono molto orgogliosa di ciò che abbiamo raggiunto. È un onore essere in questa posizione, che è stata occupata da leggende del tennis che rispetto e ammiro molto”
UN 2019 PROLIFICO – Dopo aver vinto il Roland Garros, il suo primo Slam all’inizio di Giugno, Barty ha continuato con una striscia di 12 vittorie consecutive vincendo il titolo a Birmingham e diventando la prima giocatrice del 2019 a conquistare tre titoli WTA. L’australiana infatti ha vinto due dei cinque titoli più importanti dell’anno, alzando il primo trofeo al WTA Premier Mandatory a Miami a marzo, che le ha permesso di entrare in Top 10 per la prima volta in carriera.
L’ ALLONTANAMENTO DAL TENNIS – Tre anni fa, Barty era tornata al tennis col ranking di N. 623 al mondo dopo una lunga pausa durante la quale si era dedicata al cricket professionistico. Quest’anno ha raggiunto il suo primo quarto di Slam agli Australian Open, vinto il suo primo Major e il WTA Premier Mandatory di Miami, ha fatto il suo debutto in Top 10 e in Top 5, e ora sale alla classifica WTA al n° 1 del mondo
DI NATURA GENUINA – Craig Tyzzer, coach di Ashleigh Barty dice “Ash ed io siamo stati insieme dal primo giorno del suo ritorno al tennis e ho adorato ogni minuto della nostra partnership – i momenti di successo, le sfide e tutto il resto. Negli ultimi tre anni, Ash è cresciuta come persona oltre che come giocatrice. Ciò che è rimasta intatta è la sua natura genuina, umile e rispettosa. È una persona davvero impressionante e merita il successo che ha avuto. Non potrei essere più orgoglioso di essere il suo allenatore”
CHRIS EVERT: VARIETA’ E FINEZZA – “Ash Barty è la prova vivente che varietà e finezza hanno un posto nel tennis moderno, accanto alla potenza”, ha detto la leggenda del tennis Chris Evert, prima No.1 della WTA “Barty sarà premiata con il trofeo Chris Evert “WTA World No.1 Trophy” costituito da una pallina da tennis in argento a forma di stella che rappresenta l’universo del tennis, in cui tutti i No.1 del mondo passati e presenti, sono rappresentati da un diamante nel cielo, simbolo di ogni campione di questo sport.