Nei quarti di finale del Masters 1000 di Roma, Ashleigh Barty è stata costretta al ritiro nel secondo set del match che la opponeva alla statunitense Coco Gauff dopo aver vinto 6-4 il primo set. Durante il timeout medico gli è stata applicata una manica di compressione che non è servita però a farle continuare il match. Ora si teme sulla sua presenza agli Open di Francia dove ha vinto nel 2019.
Dopo la partita, la numero uno del mondo in conferenza stampa ha parlato di aver sofferto sofferto per il suo problema muscolare durante la partita e afferma: “Odio non poter finire una partita di tennis, ma il dolore era così intenso, quindi era importante che ascoltassi il mio corpo e, naturalmente, cercassi di fare la cosa giusta, sapendo che devo disputare un Grande Slam tra due settimane”.
Il disturbo cronico al braccio di Barty è stata una seccatura per gran parte della sua carriera poiché l’ha acquisita nella sua adolescenza,ma non ha impedito alla campionessa australiana di vincere 11 titoli in singolo e 11 in doppio che aggiunge:“Purtroppo questo problema al braccio si ripresenta ogni tanto, in squadra siamo però fiduciosi di sapere come gestirlo. Credo che oggi abbia preso la decisione giusta per preservare il mio fisico per i prossimi impegni importanti. Potrò avere così il tempo di riposare il mio braccio malato e di essere pronta a giocare l’Open di Francia con buoni risultati in poche settimane”.
Ashleigh ha un pensiero anche per la sua avversaria, la 17enne Coco Gauff, che è in grande ascesa e dichiara: “Lei sta giocando una grande settimana e ha senza dubbio un grande futuro davanti a sé. Appena può è sempre aggressiva e gioca un bel tennis, merita di andare avanti in un grande torneo come questo, e la rivedremo spesso nelle fasi finali degli appuntamenti più importanti“.
Coco Gauff, dispiaciuta per aver vinto in quel modo, ha commentato a sua volta il ritiro di Barty e dice: “Non è una bella sensazione vincere in questo modo, spero che possa riprendersi bene prima degli Open di Francia“.
Nicola Devoto