RITRATTI

Australian Open 2021, la nuova stagione riparte dai “soliti noti”

Prende forma la stagione 2021 del tennis, quella che – si spera – possa segnare la definitiva ripartenza. In quest’ottica, il direttore e CEO di Tennis Australia Craig Tiley ha annunciato la doppia presenza di Roger Federer e Serena Williams.

Entrambi, infatti, saranno al via del torneo di Melbourne primo grande appuntamento del nuovo anno: “Lui lo ha già confermato pubblicamente mentre la tennista americana proverà in Australia ad eguagliare il record di Margaret Court”. Esprime così tutta la sua soddisfazione Craig Tiley per un’edizione che, comunque, è destinata a svolgersi in “formato ridotto”.

Serena Williams poses with her trophy after defeating Maria Sharapova of Russia in their women’s singles final match at the Australian Open 2015 tennis tournament in Melbourne January 31, 2015. REUTERS/Carlos Barria (AUSTRALIA – Tags: SPORT TENNIS)

Ci sarà nuovamente la bolla, inaugurata a New York e riproposta in tutti i tornei successivi così spiega il CEO di Tennis Australia: “I giocatori che arriveranno dovranno fare due settimane di quarantena in hotel che identificheremo e poi creeremo l’ormai consueto percorso protetto tra campi e alberghi“.

Un’edizione particolare non solo per le tribune semi deserte, con pubblico proveniente soltanto da Australia e – forse – Nuova Zelanda ma anche con alcuni forfait già annunciati: “Non si terrà l’esibizione del Ko0yong Classic mentre l’ATP Cup è confermata. In totale avremmo 6 settimane di tennis in Australia“.

Oltre all’elvetico e alla più piccola delle sorelle Williams, nel tabellone dei prossimi Australian Open ci saranno tutti i cosiddetti big. Attesa anche per il ritorno in campo della regina del ranking e padrona di casa Ashleigh Barty assente proprio dalla passata edizione.

 

 

Diletta Barilla

Recent Posts

Zverev ritrova sé stesso: “A Madrid mi sento sempre a casa”

La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…

4 ore ago

Del Potro: “Finché Djokovic continuerà a giocare, sarà il migliore”

Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…

4 ore ago

Djere domina un Fognini stanco e poco lucido: fuori al primo turno a Madrid

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…

4 ore ago

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

9 ore ago

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

12 ore ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

12 ore ago