Si sono giocati nella notte italiana i match che hanno delineato le prime semifinaliste dell’Australian Open 2023: Elena Rybakina e Victoria Azarenka si sfideranno per un posto in finale. Nella parte bassa di tabellone Karolina Pliskova si contenderà uno dei due posti utili per la semifinale contro Magda Linette e Aryna Sabalenka contro Donna Vekic. Tra poche ore avremo il quadro delle semifinali al completo.
Non aveva sofferto affatto Karolina Pliskova contro Shuai Zhang, alla quale aveva riservato addirittura un 6-0 al primo parziale completando in neanche un’ora di gioco un gran match, 6-4 al secondo set. Pochi problemi ma più difficoltà per Magda Linette, l’unica polacca rimasta in gara che ha eliminato un’inarrestabile Caroline Garcia, testa di serie n. 4. Linette è riuscita ad accedere ai quarti in quasi due ore di gioco vincendo il primo tie-break del suo torneo e mantenendo la concentrazione anche nel secondo parziale, durante il quale ha rifilato un 6-4 alla francese. Troppi errori da parte di Garcia durante il match, sono 33 per lei contro i 14 di Magda Linette. Impossibilitata a mantenere l’equilibrio del match Garcia anche a causa delle troppe palle break concesse, sono 10 della francese contro le 3 di Linette. Per la tennista polacca si tratta del primo quarto di finale Slam in carriera dove affronterà una molto più esperta Karolina Pliskova, che ha già raggiunto la semifinale a Melbourne nel 2019, anno in cui è stata vicinissima alla vetta del ranking, raggiunta per la prima volta nel 2017 – Karolina Pliskova è stata numero 1 al mondo senza aver mai vinto un torneo del Gran Slam, ma raggiungendo la finale sia a Wimbledon 2021 che allo Us Open 2016 e la semifinale oltre che a Melbourne nel 2019 anche a Parigi nel 2017 –
Aryna Sabalenka è protagonista di una prestazione perfetta contro un’ostica avversaria: Belinda Bencic. La bielorussa ha messo fine alla striscia positiva di 8 vittorie consecutive della svizzera, campionessa di Adelaide 2, la quale ha sconfitto 3 giocatrici provenienti dalla Top 10 in una sola settimana di partite; vittorie che le sono valse il titolo nell’ultimo torneo di preparazione a Melbourne. Un po’ sfortunata Bencic, non riesce a portare in campo il suo gioco vincente, consentendo a Sabalenka di totalizzare 32 vincenti e oltre 60 punti vinti in totale: 7-5, 6-2 è il punteggio dopo un’ora e mezza di gioco in favore della bielorussa.
Sorprendente è invece l’esito del match tra Donna Vekic e Linda Fruhvirtova. Sembrava fosse impossibile da fermare la classe 2004 sorpresa del torneo Linda Fruhvirtova, che prima di affrontare Vekic ha trionfato in un bel derby contro Vondrousova. Nel match contro Vekic però, qualcosa non funziona, e nonostante la poca differenza di punti vinti in totale tra le due, la croata la spunta al terzo parziale dopo due ore di gioco molto rocambolesche con lo score 6-2, 1-6, 6-3. Per Donna Vekic ai quarti di finale ci sarà Aryna Sabalenka, più determinata che mai a raggiungere la semifinale – Aryna Sabalenka ha raggiunto la semifinale allo Us Open nel 2021 e nel 2022 e a Wimbledon nel 2021 –
Possono tirare un sospiro di sollievo invece – almeno per adesso – Elena Rybakina e Victoria Azarenka, protagoniste di due grandi vittorie rispettivamente contro Jelena Ostapenko e Jessica Pegula. E’ stata sfida tra due campionesse Slam nella notte italiana, il pass per la semifinale se l’è però aggiudicato la kazaka, 6-2, 6-4 lo score ai danni di Ostapenko. Il primo quarto di finale, equilibrato all’inizio, è cambiato dopo che la lettone non è riuscita a capitalizzare delle palle break in suo favore, concedendo a Rybakina la fiducia necessaria per superarla nel punteggio e chiudere il primo parziale per 6 giochi a 2. Stesso destino per Ostapenko nel secondo, che nonostante la determinazione dimostrata per cercare di pareggiare i conti, il break che determinerà la vittoria della kazaka per 6 giochi a 4 è inevitabile. Elena Rybakina è sempre più vicina alla sua seconda finale Slam in carriera, a sbarrarle la strada l’esperta Victoria Azarenka, che ha eliminato nel suo match di quarti di finale, la testa di serie n. 3 Jessica Pegula. Azarenka, vincitrice di 2 titoli major – proprio qui a Melbourne nel 2012 e nel 2013 – è in ottima forma e l’esperienza sicuramente non le manca per approdare in finale.