Le condizioni meteorologiche non hanno sicuramente agevolato il lavoro degli organizzatori del primo Slam annuale, i quali hanno dovuto riorganizzare i match di ieri interrotti per pioggia. 28 sono state le partite che si sono giocate tra la notte italiana e la giornata odierna, le quali hanno visto vincitrici, come da pronostico, le principali teste di serie; in ogni caso non sono mancate le sorprese, spesso protagoniste del circuito WTA.
I. Swiatek b. C. Osorio 6-2, 6-3
Nessun problema per la numero 1 del mondo, la quale si è subito ripresa dalla fatica del match di primo turno contro Niemeier – la polacca non aveva potuto fare a meno di mostrare la sua frustrazione in campo, situazione che alla fine è riuscita a gestire, chiudendo con lo score 6-4, 7-5 – Camila Osorio – prima Osorio Serrano, sua avversaria di secondo turno – tennista venezuelana molto promettente, non ha nemmeno impensierito la polacca, che ha dominato per tutto il match, per poi chiudere lasciandole appena 5 game.
Bianca Andreescu – ex n.4 al mondo ora 43 del ranking – nel circuito dopo una stagione deludente a causa dei sempre più comuni infortuni, non riesce a superare il secondo turno, piegata dalla qualificata Cristina Bucsa, spagnola che ricopre la 100esima posizione del ranking. Niente da fare inoltre per Mcnally e Kaja Juvan, sconfitte entrambe in due set rispettivamente dall’ucraina Kateryna Baindl e dala campionessa in carica di Wimbledon 2022 Elena Rybakina. Fuori dai giochi anche la campionessa Slam ed ex n.2 del mondo Petra Kvitova, eliminata da una determinatissima Anhelina Kalinina; e la testa di serie n.29 Qinwen Zheng, la quale ha sentito la pressione delle molte aspettative; ad eliminarla Bernarda Pera con un doppio 6-4. Senza alcuna difficoltà approdano al terzo turno Jessica Pegula – testa di serie n. 3 – la connazionale Madison Keys e la due volte campionessa di questo torneo – 2012-2013 –Victoria Azarenka. Avanzano al terzo turno anche Krejcikova, Keys, Ostapenko e Collins, tutte e quattro teste di serie, le quali sfideranno al terzo turno rispettivamente Kalinina, Azarenka, Baindl e Rybakina.
L. Stefanini b. T. Maria 3-6, 7-5, 6-4
Bellissima ed importantissima è la vittoria di Stefanini che, anche se vittima del cambio di programma per via del maltempo, non si è lasciata turbare dal gioco di Tatjana Maria, sulla quale ha chiuso in rimonta con lo score 3-6, 7-5, 6-4. Per lei si tratta della prima vittoria Slam; al secondo turno la aspetta la russa Gracheva, quest’ultima autrice della netta vittoria contro la super favorita e 8 testa di serie Daria Kasatkina – 6-1, 6-1 –
M. Sakkari b. D. Shnaider 3-6, 7-5, 6-3
Soffre invece particolarmente Maria Sakkari. La greca, che ha sfidato la qualificata Diana Shnaider al secondo turno, l’ha spuntata al terzo parziale in un match molto combattutto dove ha dovuto tirare fuori la grinta da campionessa che le appartiene: la russa, in dominio delle operazioni dopo aver vinto il primo parziale per 6 giochi a 3 ha subito la rimonta di Sakkari, la quale ha riportato il match in parità vincendo il secondo parziale 7-5 e chiudendo la rimonta con un importante 6-3 al terzo.
C. Gauff b. E. Raducanu 6-3, 7-6(4)
Tra i match di giornata rientra sicuramente quello tra la giovane campionessa statunitense Coco Gauff e la campionessa Slam Emma Raducanu. La statunitense classe 2004, n.7 del ranking mondiale, continua a stupire. Dopo la propensione per il doppio, è d’obbligo confermare anche la bravura nel singolare; la giovane statunitense ha dominato per tutto il match contro un’apparentemente rinata Emma Raducanu – l’inglese ha lottato, sin da dopo la vittoria degli US Open 2021, con una serie di infortuni che hanno compromesso il bel tennis messo in campo nel suo incredibile percorso a New York – nonostante il guizzo di voler rimontare mostrato dalla tennista inglese nel secondo parziale, Gauff non le ha lasciato scampo, conquistando il tie-break finale. Sarà derby contro Pera al terzo turno per Coco.
Stanotte – italiana – in programma i match della parte bassa di tabellone: in campo Camila Giorgi e Lucrezia Stefanini, ma anche Aryna Sabalenka e Ons Jabeur, in alcuni dei match tra i più interessanti di secondo turno.