Chi raggiungerà in finale Ashleigh Barty? La risposta la ha data l’esito della seconda semifinale di giornata dove una strepitosa Danielle Collins supera in due set Iga Swiatek. Per l’americana si tratta della prima volta all’ultimo atto in uno Slam mentre la polacca incappa in una giornata no ed è costretta a dire addio all’idea di conquistare il suo secondo grande titolo.
Così come successo per la sfida tra la padrona di casa e Madison Keys, anche questa partita ha un copione ben preciso e non lascia spazio a grandi ribaltamenti. Il piglio di Danielle Collins, molto aggressiva, sorprende Swiatek, la tennista Usa vola 4-0 prima che la sua avversaria inizi a capirci qualcosa.
Il primo set si decide tra il quinto e il decimo game quando la numero 9 del ranking WTA produce il massimo sforzo per provare a rientrare in corsa. Brekka una prima volta l’americana ma il punto dopo subisce il controbreak che porta la tennista stelle e strisce 5-2.
Con il servizio a favore Danielle Collins avrebbe l’opportunità di chiudere subito la contesa e si procura tre set point. Timidi segnali di reazione per Iga Swiatek che si aggiudica il gioco ma nulla può in quello successivo. Finisce 6-4 per la statunitense, ma il peggio per la tennista di Varsavia deve ancora venire.
Il secondo set si apre esattamente come il primo. Doppio break Collins e 4-0. Swiatek annichilita non riesce a trovare le forze per reagire e la statunitense vola 5-1 prima di chiudere 6-1 con l’ennesimo break, il sesto in 9 turni di servizio della polacca. Una partita che non ha mai avuto storia.
Per Danielle Collins prima finale Slam in casa di Ashleigh Barty che ovviamente avrà tutto il pubblico a favore. Il pronostico sembra chiuso ma la tennista made in USA ha dimostrato di saper ribaltare le previsioni della vigilia e avrà il vantaggio di non avere nulla da perdere. Lei il suo torneo l’ha già vinto.
Alessio Panti