Bentornata Elina Svitolina. La tennista ucraina è ufficialmente tornata ad altissimi livelli, solamente tre mesi dopo il suo rientro in campo nel Wta500 di Charleston. L’ex numero 2 del mondo era reduce da una pausa di quasi un anno a causa della maternità. La ventottenne di Odessa il 15 maggio del 2022 aveva infatti annunciato, tramite i propri social, di essere in dolce attesa.
Il 15 ottobre Svitolina ha partorito la propria bambina, godendosi poi felicemente i primi mesi della figlia Skai. A fine dicembre l’ucraina è tornata in campo, allenandosi insieme al marito e collega Gael Monfils, anche se prima dell’effettivo rientro in campo sono passati quasi tre mesi. Svitolina è poi rientrata nel circuito professionistico sulla terra battuta, superficie che nel corso della sua carriera le ha portato diverse gioie.
Il rientro in campo non è stato dei più facili per l’ex numero 2 del mondo, racimolando diverse sconfitte anche nei primi turni degli ITF di Chiasso, 60.000, e di Oeiras, 100.000. Il primo squillo di Svitolina è arrivato nel WTA 125 di Saint Malo, in cui è tornata a battere una top 100, la belga Ysaline Bonaventure, per poi fermare la propria cavalcata in semifinale contro Sloane Stephens.
Le buone sensazioni ottenute in Francia sono state poi confermate dal torneo di Strasburgo in cui la tennista ucraina è tornata ad alzare un titolo, il diciassettesimo in carriera. La grande fiducia ottenuta è stata una marcia in più per Svitolina, che ha continuato ad esprimere tennis di altissimo livello al Roland Garros. Nello Slam parigino l’ex numero 2 del mondo si è spinta fino ai quarti di finale, dove si è arresa ad Aryna Sabalenka.
A Wimbledon Svitolina si è presentata senza particolari aspettative, anche per via della brutta sconfitta subita da Linda Fruhvirtova nell’unico torneo di preparazione. Sui prati londinesi però l’ucraina ha sorpreso nuovamente tutti, battendo Venus Williams, Elise Mertens e Sofia Kenin per accedere agli ottavi di finale contro Azarenka. Il match contro la bielorussa è stato tiratissimo, con l’ex numero 2 del mondo che ha vinto per 11-9 al tie-break decisivo.
Nei quarti di finale Svitolina è stata autrice di una grande impresa contro la numero 1 del mondo Iga Swiatek. L’ucraina a sorpresa è riuscita ad avere la meglio della giocatrice polacca con il punteggio di 7-5, 6-7, 6-2, ritornando in semifinale a Wimbledon quattro anni dopo la prima volta. La ventottenne di Odessa è cosi certa di salire in ventisettesima posizione, ritornando lì dov’era quando ha annunciato lo stop per la maternità. La forma messa in mostra però fa pensare che l’ucraina possa salire ancor più su. Bentornata Elina.