Per il tennis femminile il 2019 è stato senza alcun dubbio l’anno di Bianca Andreescu; la canadese classe 2000, infatti, ha scalato rapidamente la classifica WTA, ottenendo successi prestigiosi come quelli di Newport, di Indian Wells, della Rogers Cup e soprattutto dello US Open. Il grande momento di forma della giovane tennista è stato interrotto da un infortunio al ginocchio sinistro subito in occasione delle WTA Finals di Shenzen. Recentemente, la Andreescu ha fatto il punto della situazione in collegamento con Tennis Channel, programma televisivo condotto da Steve Weissman e Tracy Austin; ecco alcuni estratti della sua intervista.
“Non è semplice. Sto cercando di rimanere motivata e allenarmi nel modo migliore nella mia palestra a casa”, ha dichiarato la canadese in riferimento a questi giorni di quarantena. “Sto passando tanto tempo con la mia famiglia, gioco con l’X-Box e leggo tantissimo. Cerco di essere produttiva il più possibile”.
A proposito dell’infortunio, Andreescu ha affermato: “Inizialmente dovevo giocare a Indian Wells. Poi è successo qualcosa in allenamento e allora abbiamo pensato di aspettare fino a Miami. Io credo che avrei potuto giocare a Miami, quindi è stata davvero una sfortuna che tutto questo sia capitato proprio in quei giorni. Ho lavorato tanto per tornare al 100%, a dicembre, gennaio, febbraio e marzo. Mi prenderò tutto questo tempo per recuperare completamente dall’infortunio ed essere pronta a tornare, anche se pensavo di esserlo già”.
La giocatrice nordamericana ha poi espresso il suo parere su una possibile unione di ATP e WTA, come suggerito da Roger Federer: “Sono d’accordo anche io. Questa è una grande opportunità per rendere il tennis ancora più unito”.