Bianca Andreescu non sarà al via dei prossimi Australian Open. La tennista canadese vincitrice degli ultimi US Open non parteciperà al primo grande appuntamento della stagione. La 19enne è infatti ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al ginocchio patito durante le WTA Finals. Ad annunciare il suo forfait è stata la stessa Andreescu attraverso il suo account Twitter: “Ciao ragazzi, volevo darvi un piccolo aggiornamento su come sta procedendo il mio recupero dopo il KO di Shenzen. Tutto sta procedendo bene e ogni giorno mi sento più forte però in accordo con il mio team e ascoltando i consigli dei dottori ho preso la decisione di non giocare a Melbourne. Mi dispiace davvero tanto ma purtroppo gli Australian Open arrivano troppo presto per il mio programma di recupero”.
Hey guys, just wanted to give you a little update on my knee rehab after I got injured at the WTA finals in Shenzhen. My rehab is going well, I feel better and stronger every day but after discussing it with my team and following the recommendation of the doctors, the Australian
— Bianca (@Bandreescu_) January 11, 2020
Open is unfortunately too soon in my rehab process and I sadly will not be able to play in it this year. It was a very tough decision to make as I love to play in Melbourne but I have to respect the recuperation plan for my knee and body. I can’t wait to come back to Aus soon x
— Bianca (@Bandreescu_) January 11, 2020
Meglio non forzare i tempi e magari rischiare di compromettere il resto della stagione. Deve esser stato questo il pensiero di Bianca Andreescu e, d’altronde, provare anche solo a darle torto è molto difficile.
Il suo 2020, in ogni caso, si preannuncia ricco di grandi aspettative. Non potrebbe essere altrimenti per lei che, con la finale di New York ha raggiunto e eguagliato un’impresa riuscita prima solo a Venus Williams nel 1997: giocare l’ultimo atto del torneo alla prima partecipazione al tabellone principale.
Ma una sola impresa forse non le bastava: ha riportato in finale in uno Slam la bandiera del Canada dopo un’assenza che durava dal 2014. E, per il detto “non c’è due senza tre”, si è regalata anche il successo contro Serena Williams a caccia del record di Margaret Court.
A 19 anni e, ormai stabilmente, dentro la Top 10 del ranking WTA – adesso è sesta – il futuro di Bianca Andreescu sembra esser scritto. E sulle orme di quelle che, almeno nel tennis moderno e al femminile, sono considerate le migliori di tutti: Venus e Serena Williams.
E chissà, per i più nostalgici, che a fine stagione non ci sia il simbolico passaggio di testimone. Con la più grande delle sorelle Williams che, raggiunti i 40 anni e aggiunta una nuova olimpiade al suo palmares, potrebbe decidere di dire basta. Bianca Andreescu però si porta avanti, la sua ascesa è già iniziata.