BJK Cup oggi debutta l’Italia. Vincono Australia e Kazakistan

Iniziata ieri la Billie Jean King Cup con le vittorie di Australia e Kazakhstan. Oggi tocca all'Italia contro la Svizzera

Iniziata ieri la Billie Jean King Cup 2022 a Glasgow con i successi di Australia e Kazakhstan, rispettivamente su Slovacchia e Gran Bretagna, entrambi giunti per 2-1. Nella giornata di oggi sono previste quattro partite, tra cui l’esordio dell’Italia contro la Svizzera.

LA GIORNATA DI IERI

Nel day di questa competizione era in programma solo la sessione pomeridiana, con due match che hanno seguito un andamento identico: sia Australia che Kazakhstan hanno vinto i loro due singolari, assicurandosi così il primo punto della competizione; sul 2-0 però entrambe le nazionali hanno perso il doppio, risultato che potrebbe incidere in caso di arrivo a pari punti.

Australia d. Slovacchia 2-1

Per la formazione oceanica i due punti in singolare sono arrivati senza troppi patemi grazie alle nette vittorie di Storm Sanders, che aveva una rivale ostica in Kuzmova, e di Ajla Tomlianovic, la quale ha mantenuto i favori del pronostico concedendo solo 3 game a Schmiedlova. È stata del tutto inaspettata la vittoria in doppio delle slovacche Kuzmova e Mihalikova, che sotto anche di un set, hanno rimontato le coppia aussie, formata da Perez e Sanders, tenendo viva una chance di qualificazione per la propria nazionale.

Kazakhstan d. Gran Bretagna 2-1

Ha avuto più difficolta del previsto la formazione kazaka, la quale ha vinto subito i due singolari, ma nel primo si è ritrovato sotto di un set: nella partita tra Putinseva e Boulter la britannica è partita forte, salvo poi spegnersi alla distanza al ritorno prepotente dell’avversaria. Nel secondo singolare non c’è stata storia, con Rybakina che ha battuto per 6-1, 6-4 Dart, regalando la vittoria dell’incontro alla propria nazionale.

La campionessa di Wimbledon non è però riuscita a portare a casa il 3-0, poichè nel doppio insieme ad Anna Danilina, tra le migliori al mondo di questa specialità in coppia con Haddad Maia, sono state sconfitte dalla consolidata coppia britannica Barnett/Nicholls, duo che quest’anno sta tentando di passare, con non poche difficoltà, dagli ITF al circuito WTA.

Nella giornata di oggi sono previsti 4 match, due nella sessione diurna che avrà inizio alle 11 italiane, e due nella sessione pomeridiana in programma non prima delle 17:00. Nella prima turno di partite torna in campo la Slovacchia contro il Belgio, e debutta finalmente l’Italia contro la Svizzera. A seguire poi scenderanno in campo Spagna contro Kazakhistan e USA contro Polonia, per concludere la giornata.

ITALIA VS SVIZZERA

Richiama la nostra attenzione la sfida in programma alle 11:00 tra la nazionale italiana e quella svizzera, incontro in cui le ragazze di Tathiana Garbin partiranno sfavorite, alla caccia dell’impresa. La formazione elvetica conta le sue migliori giocatrici, con la campionessa olimpica Belinda Bencic e le mine vaganti Jil Teichmann e Viktorya Golubic, capaci di esprimere un tennis da top 15 se in giornata. A completare il quartetto c’è Simona Wallert, ventunenne in grossa crescita in questa stagione, che avrà così la possibilità di fare esperienza.

A difendere i colori azzurri ci sarà un’ottima formazione, che fa dell’unità e della continuità il proprio punto di forza, sia in campo che nel gruppo. Tathiana Garbin si è affidata per questa competizione a Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti e Elisabetta Cocciaretto, una squadra capace di mettere in difficoltà anche i grandi spauracchi se si presenta la giusta occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...