Si conclude nel migliore dei modi la splendida settimana nella penisola dello Yucatán per Camila Giorgi. Dopo un percorso netto – senza cioè perdere alcun set – nei turni precedenti contro Sherif, Parrizas-Diaz, Stephens (alla quale ha rifilato un doppio 6-0) e Siniakova, la marchigiana batte in finale la svedese Rebecca Peterson in 3 set.
Nel primo set Camila è stata brava a recuperare il break di svantaggio proprio mentre l’avversaria serviva per il set. Le due giocatrici si sono poi protratte fino al tiebreak, in cui l’azzurra ha vinto ben 4 punti in risposta sui cinque giocati, conquistando il set abbastanza agevolmente.
Nel secondo set, dopo un iniziale equilibrio la tennista di Macerata cala al servizio, racimolando il 62% di punti con la prima, accompagnato da uno 0 su 5 punti vinti con la seconda di servizio. Cinque giochi consecutivi per Peterson che vincendo il set 6-1 rimette la sfida in parità.
Ai cinque game consecutivi vinti dalla svedese nel precedente parziale, se ne aggiungono altri due in apertura del terzo set. Sotto 2-0 e arrivando da 7 giochi persi consecutivamente, l’inerzia del match sembrava volgere in favore della scandinava. Giorgi non si è però arresa, dando una svolta al match ed inanellando 6 game consecutivi. Camila ribalta così la situazione, conquista il terzo set per 6-2 e di conseguenza anche la vittoria del torneo.
L’azzurra torna così a vincere un torneo un anno e mezzo dopo la splendida vittoria del WTA 1000 di Montreal: con la vittoria in terra messicana l’azzurra rientra prepotentemente in top 50, precisamente in posizione numero 46 della classifica femminile. Le note positive mostrate agli Australian Open vengono così confermate: in questa stagione Giorgi sembra essere riuscita a ritrovare serenità in campo, dopo un 2022 difficile, in cui non era riuscita a mantenere né la classifica raggiunta nel 2021, né il livello di tennis mostrato nella stagione precedente.
Camila tornerà in campo già questa settimana, ancora in Messico, nel torneo WTA 250 di Monterrey. Le altre italiane in campo saranno Elisabetta Cocciaretto (fermata da Siniakova ai quarti di finale a Merida) e Lucia Bronzetti.