La tennista spagnola Carla Suarez Navarro, ex numero 6 e attuale numero 71 del mondo ha dichiarato, attraverso un video sul suo profilo Twitter , di avere un tumore maligno che interessa il sistema linfatico.La 31enne di Las Palmas , intenzionata a ritirarsi a fine stagione, sarà sottoposta a sei mesi di chemioterapia e quindi costretta a un lungo stop dai campi da gioco.
Nel video si vede Carla seduta su un letto in ospedale che si rivolge agli appassionati di tennis : “Ciao a tutti, volevo farvi sapere che pochi giorni fa mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin. Dovrò fare sei mesi di chemioterapia. Al momento sto bene e sono calma, disposta ad affrontare qualunque cosa accada. La pazienza e la fiducia in me stessa mi hanno guidato durante la carriera. Non è il rivale più facile da affrontare, avrò davvero bisogno del mio meglio“.
Me toca afrontar una realidad complicada. Toca aceptarlo e intentar salir adelante confiando en el consejo médico. Siempre con positivismo ante la adversidad.
La tennista ultimamente non si è sentita molto bene e ha deciso di non partire per gli USA rinunciando sia al Masters di Cincinnati che agli Us Open. La patologia diagnosticata a Carla Suarez Navarro è il linfoma di Hodgkin, lo stesso tipo di tumore che ha combattuto e sconfitto l’azzurra Francesca Schiavone.
A fine anno 2019 la tennista spagnola aveva dichiarato che si sarebbe ritirata nel 2020, complice anche i ripetuti problemi alla spalla.
Da amici e colleghi sono subito arrivati molti messaggi di solidarietà, come quello della connazionale Garbine Muguruza, che ha dedicato a Carla il successo nel primo turno degli US Open ottenuto contro la giapponese Nao Hibino.
❤️ @GarbiMuguruza dedicated her first round @usopen victory to her friend, doubles partner and fellow countrywoman, @CarlaSuarezNava ❤️ pic.twitter.com/y5XXLDWCJP
— wta (@WTA) September 1, 2020
Nicola Devoto