Sarà tra Simona Halep e Jelena Jankovic la seconda semifinale del Western & Southern Open di Cincinnati. La 23enne rumena batte la russa Pavlyuchenkova dimostrandosi vero e proprio taboo per l’attuale numero 34 del mondo. La Jankovic fa valere la sua maggiore esperienza sulla 20enne slovacca Anna Karolina Schmiedlova.
Simona Halep piega Anastasia Pavlyuchenkova centrando la quinta vittoria su cinque confronti contro la tennista nata a Samara.
La russa parte bene brekkando l’avversaria, che recupera lo svantaggio soltanto all’ottavo game. La Halep ottiene un setpoint nel dodicesimo gioco, ma la Pavlyuchenkova è brava ad annullare l’opportunità e a portare la sfida al tiebreak.
Non c’è sfida in questa fase del set, con la 23enne nata a Constanta che si porta rapidamente avanti per 4-0, la russa cerca la rimonta, ma Simona Halep chiude alla prima occasione utile aggiudicandosi il parziale.
Nel secondo set Anastasia Pavlyuchenkova è letteralmente disastrosa al servizio con 2 doppi falli e solo il 26% di punti vinti con questo fondamentale. La rumena vince in tutti e quattro i turni di servizio della sfidante e chiude il match sul 6-2, al quarto matchpoint.
In semifinale per la Halep ci sarà Jelena Jankovic che si impone in maniera più facile di quanto previsto su Anna Karolina Schmiedlova. La serba, ex numero uno del mondo, va avanti 4-2 nel primo set, si fa riprendere sul 4-4, ma brekka nuovamente la slovacca per chiudere il parziale sul 6-4.
Nel secondo segmento si assiste subito ad un break e a un controbreak, che portano avanti la Schmiedlova per 2-1. Il match però termina lì: la Jankovic vince gli ultimi cinque game e accede alle semifinali del torneo che l’ha vista trionfare nell’ormai lontano 2009.
Western & Southern Open Cincinnati – Quarti
J. Jankovic b. A. K. Schmiedlova 6-4 6-2
<3> S. Halep b. A. Pavlyuchenkova 7-6(3) 6-2
<1> S. Williams b. <6> A. Ivanovic 3-6 6-4 6-2
<14> E. Svitolina b. <7> L. Safarova 6-4 2-6 6-0
Antonio Pagliuso
@AntoPagliu
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…
Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…
Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…