Elisabetta Cocciaretto bagna con una vittoria il suo match d’esordio al Mutua Madrid Open 2023 battendo la rientrante Barbora Strycova per 6-3, 7-6 (5). La tennista marchigiana ha fatto fatica a chiudere il match nel secondo set, riuscendo a vincere solamente al quarto match point. Al prossimo turno per lei ci sarà la sfida alla padrona di casa Paula Badosa, testa di serie numero 26 di questo torneo.
Nel primo set dell’incontro Cocciaretto ha avuto subito un occasione di break al primo game, ed altre tre nel quinto gioco; nel mezzo la marchigiana ha annullato due palle per il break all’avversaria. In questo modo si è arrivati fino al 3-3, quando l’equilibrio si è spezzato in favore della tennista azzurra, che ha strappato per due volte consecutiva il servizio a Strycova chiudendo il parziale per 6-3.
Ad inizio secondo set Cocciaretto ha sfruttato l’inerzia positiva allungando la serie di giochi vinti consecutivamente da 4 a 6, issandosi sul 2-0. Il primo strappo del parziale però è stato subito ricucito dalla ceca, che ha strappato il servizio dell’italiana per poi a fatica tenere la battuta ed agguantare il 2-2. La tennista marchigiana è stata brava a non demordere, tornando subito a spingere e volando fino al 5-2, con un solo break di vantaggio.
All’improvviso però il set ha cambiato faccia, nel momento in cui sembrava essere indirizzato verso l’italiana. Strycova ha aumentato le variazioni in fase difensiva, riuscendo a mandare fuori giri Cocciaretto, la quale ha commesso più errori e si è fatta agganciare sul 5-5. Sul 6-5 la marchigiana si è guadagnata il primo match point, che però è svanito per un dritto in rete. Nel tie-break la tennista ceca ha avuto per 2 volte un mini-break di vantaggio, portandosi fino al 3-1. Da questo momento in poi l’italiana ha conquistato 5 punti consecutivi, per poi chiudere al quarto match point per 6-3, 7-6 (5).
Giovedì nel match di secondo turno Cocciaretto sfiderà la testa di serie numero 26 Paula Badosa, giocatrice di casa ed ex numero 2 del mondo. Sarà il primo incontro ufficiale tra le due, che si sono allenate solamente una volta insieme come affermato dalla tennista azzurra nell’intervista post match fatta a bordo campo. La marchigiana partirà senza dubbio sfavorita, ma avrà le sue chance di far girare il match, visto anche che la spagnola non sta attraversando il miglior momento della propria carriera.
Roger Federer torna protagonista, ma questa volta lontano dai campi da tennis. Il leggendario tennista…
Una partenza lampo sulla terra di Madrid Jasmine Paolini continua a impressionare nel circuito WTA.…
Novak Djokovic non ci sta. Di fronte alle recenti dichiarazioni di Juan Carlos Ferrero, coach…
Il ritorno a Madrid e la voglia di riscatto Dopo due anni di assenza, Djokovic…
A soli 17 anni, Diego Dedura-Palomero è già riuscito a far parlare di sé nel…
Il Madrid Open 2025 entra nel vivo e la giornata di venerdì 25 aprile si preannuncia…