Dopo una deludente sconfitta nelle qualifiche, la quindicenne Coco Gauff è stata ripescata a causa dell’improvviso ritiro di Maria Sakkari e non si è fatta sfuggire la seconda occasione capitatagli al torneo austriaco di Linz, eliminando la Voegele e raggiungendo così il secondo turno. “È stato molto sorprendente perché oggi avrei dovuto avere degli impegni con la stampa“, ha spiegato durante la conferenza post-partita. “Mi sono allenata e sono tornata in albergo, ho ricevuto una telefonata e 40 minuti dopo era di nuovo in campo.”
“Non sapevo molto della mia avversaria; ho scoperto un po’ come gioca con il passaparola, ma la maggior parte del tempo ho dovuto improvvisare! Questa è la mia prima vittoria WTA indoor. Vivo in Florida, quindi non abbiamo la possibilità di giocare indoor così tanto, ma mi diverto. Penso che funzioni bene con il mio servizio e il mio gioco; non lo devo cambiare molto a parte essere più aggressiva. Sono solo contenta di aver avuto un’altra opportunità di giocare”.
Gauff non giocava dalla sconfitta subita nel terzo round degli US Open contro l’ex numero 1 del mondo Naomi Osaka. Forse la differenza di palcoscenico ha giocato un brutto scherzo all’americana, soprattutto dovendo giocare le qualifiche.
“Essere a Linz finora è stata una grande esperienza. Avevo quasi dimenticato come fosse giocare di fronte a poca gente, anche se tutte le mie partite sono state piuttosto affollate. Tuttavia, è molto diverso dal giocare sull’Arthur Ashe! Ci sono meno distrazioni, e posso davvero sentire l’arbitro che chiama la palla dentro o fuori su questi campi.”
.