[tps_title]Effetti [/tps_title]
Il meldonium provoca evidenti effetti collaterali: coloro che lo assumono diventano “soggetti a cambiamenti d’umore e in generale diventano più attivi”, si legge nelle pubblicazioni della National Library of Medicine. “Diminuiscono le disfunzioni motorie e calano sintomi come astenia, nausea e vertigini”. Il recente studio sopra citato dell’EuMoCEDA ha dimostrato incontrovertibilmente che è in grado di migliorare sensibilmente le performance degli atleti, agendo da stimolante soprattutto negli sport di resistenza, dato che aumenta la capacità aerobica, la velocità di recupero e la tolleranza allo sforzo fisico:
“L’uso del farmaco Mildronate mostra un aumento della resistenza degli atleti, aiuta nel recupero dopo l’esercizio, protegge contro lo stress e migliora l’attivazione del sistema nervoso centrale.
Ripristina l’equilibrio tra la domanda ed recupero di ossigeno nelle cellule, rimuovendo l’accumulo di prodotti tossici dal metabolismo nelle cellule e le protegge dai danni, e ha anche un effetto tonico, il corpo acquisisce la capacità di resistere allo stress.
Il Mildronat è usato per trattare una varietà di disturbi del sistema cardiovascolare, miglior afflusso di sangue al cervello, e migliora le prestazioni fisiche e mentali”.
Lo studio della Wada ha elencato gli effetti in questa lista:
- Diminuzione livelli di lattato e urea nel sangue
- Miglioramento dell’economia di glicogeno: livello di glicogeno aumentato nelle cellule durante l’esercizio
- Miglioramento della resistenza e della capacità aerobica degli atleti
- Miglioramento parametri funzionali migliorate di attività cardiaca
- Una maggiore capacità di lavoro fisico
- Aumento del tasso di recupero fisico
- Attivazione delle funzioni del sistema nervoso centrale e difesa contro lo stress