Da Break Point ai match live: Netflix dà spazio al tennis

Era il 13 gennaio 2023 quando Netflix mandava in onda per la prima volta in assoluto, in collaborazione con i tornei del Grande Slam, la serie documentaristica “Break Point”, registrata nel corso del 2022 ed incentrata sui retroscena e sul dietro le quinte dei tenniste e delle tenniste che competono nel circuito maggiore. La serie prova a dare luce alla gioventù del tennis mondiale, la nuova classe dirigente dei ventenni da combattimento che prova a costruire una nuova stagione leggendaria dopo il ritiro della coppia Federer-Nadal, di Serena Williams e Maria Sharapova e a scriverla sono i creatori di Formula Uno: drive to survive.
Enorme successo nonostante lo stile soap, che ben venga ad ogni modo in quanto capace di indagare a fondo anche all’interno della mente di questi neo-protagonisti, per questo, infatti, riceve il rinnovo. Ritroveremo nel 2024, dunque, altri campioni e campionesse pronti/e a parlare della vita fuori dal campo e dei pensieri che incontrano mettendo piede sulle superfici più prestigiose di questo sport.

Netflix.com

Ma Netflix ama strafare e torna a far parlare di sé, questa volta in chiave diversa, più lungimirante forse. Abbandona l’accattivante mistero del retroscena e annuncia la messa in onda di un match da sogno, live. Netflix si butta così nel mondo della diretta tennistica e decide di farlo con due protagonisti indiscussi di questo sport: Rafael Nadal, che negli ultimi giorni ha annunciato il suo rientro nel circuito dopo l’ennesimo infortunio, e il giovanissimo beniamino connazionale di Nadal che ormai non ha più bisogno di presentazioni: Carlos Alcaraz. Un derby di esibizione che sarà trasmesso proprio sui canali del colosso Netflix per ampliare l’offerta streaming dello sport, ma anche per buttarsi nell’esperimento della trasmissione in diretta. Nadal e Alcaraz si affronteranno in un incontro di esibizione, rinominato da Netflix The Netflix Slam, che sarà trasmesso in diretta dalla Michelob Ultra Arena del Mandalay Bay Resort and Casino di Las Vegas il 3 marzo alle ore 15.00. Netflix ha dichiarato, inoltre, che la trasmissione andrà in onda in entrambi i mercati di lingua inglese e spagnola. Da una parte della rete Nadal, come detto, 22 volte campione del Grande Slam in singolare maschile e dall’altra Alcaraz, 20 anni, che ha vinto già due titoli del Grande Slam e attualmente è al secondo posto nel ranking.

Sempre più fattivo l’interesse della piattaforma verso lo sport, si ricorda l’evento del mese scorso, trasmesso dal vivo e chiamato Full Swing: un torneo di golf a cui hanno partecipato i piloti di Formula 1 presenti nella docuserie Netflix Drive to Survive e i golfisti professionisti. Da apprezzare sicuramente è la voglia del colosso di dare ancor più visibilità al tennis.

Exit mobile version