HALLE, GERMANY - JUNE 14: during day six of the Gerry Weber Open at Gerry Weber Stadium on June 14, 2014 in Halle, Germany. (Photo by Thomas Starke/Bongarts/Getty Images)
Partiamo dal torneo combined di s-Hertogenbosch, e in particolare dal tabellone maschile.
Il torneo olandese vanta un albo d’oro davvero invidiabile: Rafter, Hewitt, Ljubicic e Ferrer solo per citarne alcuni. Il campione in carica è Nicolas Mahut che si è imposto su David Goffin per 7-6(1) 6-1 nella finale dell’anno scorso. Il tabellone di quest’anno vede la partecipazione di giocatori davvero prestigiosi: Ferrer, Tomic, Karlovic e Johnson sono le prime quattro teste di serie, e questo assicurerà certamente spettacolo.
Parliamo ora della parte femminile del torneo.
Anche qua si possono davvero annoverare tenniste d’eccezione come vincitrici: Halep, Petrova, Vinci, Henin, Clijsters e Hingis per dirne qualcuna. La campionessa uscente è la nostra Camila Giorgi, che però non sarà presente per difendere il titolo, che nella scorsa edizione si era imposta per 7-5 6-3 su Belinda Bencic. Anche quest’anno il tabellone sarà davvero interessante: Bencic, Jankovic, Mladenovic, Vandeweghe e Bouchard sono alcune delle teste di serie, ma ci sono anche molte altre giocatrici pronte a dar spettacolo.
Spostiamoci a Stoccarda, torneo 250 che si gioca sull’erba.
Il torneo viene giocato sull’erba solo dall’anno scorso, infatti prima era giocato sulla terra battuta, fatto evidenziato dai passati vincitori: Borg, Leconte, Lendl, Muster, Corretja, Kuerten, Coria, Canas e Nadal per dirne alcuni. Proprio l’ultimo citato, ossia Rafael Nadal, è stato vincitore dell’ultima edizione, ed è quindi anche l’unico ad aver vinto su entrambe le superfici. Quest’anno il mancino di Manacor non sarà presente, ma ci sarà la sua “nemesi”: infatti, a giocare il torneo tedesco ci sarà Roger Federer, ovviamente come prima testa di serie; lo svizzero non avrà però vita facile: Cilic, Thiem, Simon, Feliciano Lopez, Troicki e Kohlschreiber sono tra i contendenti al titolo più quotati.
L’ultimo torneo in programma è quello WTA di Nottingham.
La storia del torneo femminile britannico è un po’ travagliata: venne giocato tra il 1971 e il 1973 (quando fu vinto 2 volte da Billie Jean King), dal 1974 al 2010 non fu giocato, poi divenne un torneo ITF fino al 2014 e poi divenne un evento del circuito maggiore. La campionessa in carica è la giovane Ana Konjuh, che si impose per 1-6 6-4 6-2 su Monica Niculescu. Il tabellone di quest’anno è davvero ricco: Pliskova, Konta, Wozniacki, Watson e Mchale sono alcune delle giocatrici alla ricerca della vittoria finale.
Questi sono i tornei, speriamo che lo spettacolo venga assicurato!
Qui il tabellone maschile di s-Hertogenbosch
Qui il tabellone femminile di s-Hertogenbosch
Qui il tabellone femminile di Nottingham
La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…
Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…
Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…
Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…
Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…
Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…