Già delineati i quarti di finale degli ultimi tornei di preparazione a Wimbledon. Il WTA 500 di Berlino riserva una grande sorpresa: l’eliminazione della testa di serie numero 1 Aryna Sabalenka. A Birmingham, invece, termina il percorso di Venus Williams, rientrata nel circuito proprio su suolo inglese, dopo mesi di assenza, grazie ad una Wild Card.
WTA 500 Berlino:
Tra le ultime otto rimaste a Berlino, solo 3 sono le teste di serie. Petra Kvitova – t.d.s. n. 7 – ringrazia i fan sui suoi canali social dopo l’approdo ai quarti di finale, mettendo in evidenza il suo “affetto” verso la sua superficie preferita: “la felicità è essere tornata sull’erba” scrive sul suo profilo Instagram. La due volte campionessa a Wimbledon se la vedrà contro Caroline Garcia – t.d.s. n. 3 – nel suo match di quarti di finale. La francese, vincitrice delle WTA Finals nel 2022, presenzia stabilmente in Top 5. La terza testa di serie rimasta è Maria Sakkari, che tenta di replicare la semifinale raggiunta l’anno scorso o addirittura fare meglio. Penultimi atti dei tornei rivelatisi maledetti per la greca sin da inizio stagione – non supera la semifinale in ben 4 tornei dall’inizio del suo 2023 – e un secondo turno a Nottingham non basta per arrivare “tranquilla” a Wimbledon. A Berlino ha la possibilità di rifarsi, ma dall’altro lato della rete, ai quarti di finale, troverà la wild card Marketa Vondrousova; i pronostici favoriscono la tennista di Atene ma la ceca sa essere insidiosa. Torna sulla scena, nuovamente da Lucky loser – era successo al Roland Garros di quest’anno, a sorpresa, dove ha poi raggiunto gli ottavi di finale – la russa Elina Avanesyan, che affronterà Donna Vekic. Nella parte alta di tabellone vediamo l’uscita di scena della testa di serie numero 1 Aryna Sabalenka per mano della wild card Veronika Kudermetova – 6-2, 7-6(2) il punteggio a favore della russa – la quale sarà impegnata in un derby ai quarti di finale contro Ekaterina Alexandrova – le due si erano incontrate circa una settimana fa al WTA 250 di ‘s-Hertogenbosch, dove aveva avuto la meglio Alexandrova al tie-break del terzo set. Il torneo di Berlino avrà, dunque, quest’anno, una nuova vincitrice: con Maria Sakkari che c’era andata molto vicino l’anno scorso ma si era vista soffiare la finale da Belinda Bencic, grande assenza del torneo quest’anno. Ons Jabeur, campionessa in carica, si è fermata al primo turno sotto il gioco della qualificata Niemeier.
WTA 250 Birmingham:
A Birmingham, ai quarti di finale della parte alta di tabellone troviamo un altro derby, stavolta ceco, tra Barbora Krejcikova e Linda Fruhvirtova. Krejcikova, presentatasi al torneo come testa di serie numero 1, ha già giocato e vinto un altro scontro tra connazionali, in cui ha eliminato Martincova con un doppio 6-4. La campionessa del Roland Garros 2021 prova a ripartire dall’erba nel 2023, dati i risultati negativi ottenuti sulla superficie che le ha regalato il suo primo major. La parte bassa di tabellone è ancora ricoperta dalla testa di serie numero 2, Jelena Ostapenko, che ai quarti di finale affronterà la qualificata Magdalena Frech. La lettone si è resa protagonista dell’eliminazione di Venus Williams in tre set: 6-3, 5-7, 6-3 il punteggio in favore di Ostapenko, che punta ancora al primo titolo del 2023. Dopo i quarti di finale raggiunti a Nottingham – persi contro Katie Boulter – Harriet Dart prova a rifarsi a Birmingham dove affronterà la t.d.s. n. 4 Anastasia Potapova. Rebecca Marino rientra nel torneo da Lucky loser e raggiunge anche lei i quarti di finale; nella giornata di oggi affronterà la cinese Zhu.