Categories: CIRCUITO WTA

Dominika Cibulkova: “Mi sento rinata”

Dopo più di un anno lontana dalla Top 20, Dominika Cibulkova, si riprende i palcoscenici di competenza grazie al successo di Eastbourne della settimana scorsa. La tennista slovacca ha recuperato i punti persi a causa dell’infortunio e conseguente operazione al tallone, subita ormai un anno e mezzo fa.

Il lavoro paga, si sa, e quando le viene chiesto la cosa su cui si è concentrata maggiormente Cibulkova ha detto: “E’ stato tutto. Fisicamente, ho lavorato anche quando ero infortunata, ero in palestra quasi ogni giorno. Ma perdevo partite contro giocatrici da cui non avrei dovuto farmi battere, e a volte è stata dura. Cominci a pensare che vuoi tornare, ma non sei dove dovresti essere, pensi che dovresti avere una classifica migliore. Questo non succede così velocemente, quindi quando ho smesso di pensare a cose del genere e mi sono concentrata solo sul tennis, è arrivato tutto insieme.”

La tennista slovacca sente di giocare meglio ora rispetto a prima dell’infortunio, quando era numero 11 del ranking WTA: “Il tennis è uno sport molto mentale, e ho cominciato a lavorare con un mental coach. Ho cominciato a lavorare con lui prima dell’operazione, e ho visto che mi aiuta davvero. Non è che ci parlo per telefono una volta a settimana e mi dice cosa fare; non è così semplice. E’ un allenamento costante. Abbiamo sessioni di allenamento mentale, e lavoriamo in questa maniera anche col mio allenatore sul campo. E’ qualcosa che mi ha aiutato tanto.”

Un altro fattore che ha contribuito a questa risalita è l’aiuto costante del suo team: “Abbiamo un rapporto umano, non lo facciamo per i soldi. Loro si interessano. Quando siamo ai tornei, andiamo a cena insieme e trascorriamo quasi tutto il nostro tempo libero assieme; ciò è molto buono. Possiamo parlare di tutto perché siamo come una famiglia.”

Attualmente occupa l’ottava posizione della Race. Cosa significherebbe un’eventuale qualificazione alle Finals? “Ora non penso a questo perchè nel 2014 c’ero andata molto vicina e lo volevo troppo. Ero motivata tantissimo e non è successo. Voglio imparare dai miei errori e divertirmi sul campo, quindi non ci penso anche perchè manca tanto tempo.”

Simone Marasi

Recent Posts

Zverev ritrova sé stesso: “A Madrid mi sento sempre a casa”

La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…

12 ore ago

Del Potro: “Finché Djokovic continuerà a giocare, sarà il migliore”

Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…

12 ore ago

Djere domina un Fognini stanco e poco lucido: fuori al primo turno a Madrid

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…

12 ore ago

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

17 ore ago

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

20 ore ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

20 ore ago