Doping: Klara Koukalova contro Serena Williams e Maria Sharapova

La 34enne ceca, ex n. 20 del mondo, ritirata da pochi mesi, critica le illustri colleghe: "Serena ha assunto una sostanza con gli stessi effetti dell'eroina. Il mio miglior match? Nel 2012, contro Maria e il meldonium".

Ora che si è ritirata, Klara Koukalova ha un motivo in più per togliersi qualche sassolino nella scarpa. La tennista nata a Praga nel 1982 e ex n. 20 del mondo ha rilasciato una lunga intervista al portale ceco iSport.cz, dove ha criticato duramente le colleghe Serena Williams e Maria Sharapova.

TRATTAMENTO DI FAVORE – La tennista, conosciuta anche come Klara Zakopalova (dal cognome del marito, da cui ha divorziato due anni fa) ha parlato della n. 2 del mondo americana, che ha assunto per mesi una sostanza vietata dietro autorizzazione della Wada, l’Agenzia mondiale anti-doping, per motivi di salute. La notizia è uscita poco più di un mese fa, per opera del gruppo hacker russo FancyBears, che ha pubblicato alcuni documenti interni della Wada dopo esserne entrato in possesso in modo illecito. “Sono davvero dispiaciuta di come tutte le pastiglie che ha assunto Serena siano passate inosservate – ha commentato Koukalova. “La verità è che utilizza una sostanza che ha gli stessi effetti dell’eroina, creando un forte effetto di eccitazione eccetera. Quando gli hacker hanno pubblicato questi documenti, è saltato fuori che Serena prende così tante pillole che sembra impossibile possano essere per una malattia. Nessuno però ne ha più parlato, tutto è andato avanti come se nulla fosse successo…”. La tennista di Praga ha poi parlato dell’esperienza personale: “Io ho avuto allergie in passato: ho dovuto dimostrare alla Wada che non stavo prendendo nessun altra sostanza e ho dovuto sempre inviare tutti i risultati dei test. Loro decidevano per me addirittura se dovevo assumere la sostanza sette o otto volte al giorno. Insomma, erano così puntigliosi con me, quindi dà fastidio pensare che a Serena abbiano concesso tutto questo”.

MELDONIUM – La tennista ceca ha poi parlato del suo miglior match della sua carriera, cogliendo l’occasione per lanciare una frecciatina a Maria Sharapova, sospesa per doping a inizio anno: “La mia miglior partita è stata quella degli ottavi di finale al Roland Garros nel 2012, dove persi contro Sharapova 4-6 7-6 6-2. Anche perché ho dovuto giocare contro la Sharapova e contro il meldonium…”.

[fncvideo id=46193]

 

20 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...